attendere prego…

Cerca

Energia in numeri

Energia in numeri / I numeri della settimana

81%

INFRASTRUTTURE DI RICARICA IN PIÙ

Le  infrastrutture  di  ricarica  nell’ultimo  anno  sono  cresciute  complessivamente dell'81%, quelle  pubbliche hanno fatto registrare un aumento del 72%, e tale incremento risulta più accentuato rispetto a quello fatto registrare dal mercato delle auto elettriche che si è fermato a +53%. 
Sembrerebbe quindi che le infrastrutture stiano «correndo» ancora più velocemente del mercato dell’automotive, seppur  il  rapporto  tra  auto  e  colonnine  sia  ancora  al  di  sotto  del  valore  di  riferimento  (pari  a  1)  e  sia  estremamente eterogeneo tra i diversi paesi.
Volendo dare una lettura positiva a questo trend si può dire che quello delle infrastrutture di ricarica è un mercato che sembra ”scommettere” sullo sviluppo di medio termine di tutto il settore E-mobility, prevedendo un notevole aumento della diffusione dei veicoli elettrici rispetto ai livelli attuali.
Leggendolo in negativo invece questa «corsa» dell’infrastruttura può essere dettata dall’insufficienza dell’attuale capacità installata e quindi potrebbe essere considerata come un possibile “freno” allo sviluppo stesso del mercato.


 



Fonte: E-mobility report 2017 - Energy & Strategy group del PoliMi

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

più lette

Terna e la transizione energetica
Luigi Ferraris
Amministratore Delegato di Terna
Leggi l'editoriale

notizie correlate

newsletter illumina
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it