attendere prego…

Cerca

Press Room

Press Room / Scelti da noi

SEN: Mori a TG1 Economia

L'intervento di Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura, sulla Strategia energetica nazionale a TG1 Economia

Sono ancora enormi le distanze fra gli obiettivi fissati dall'accordo di Parigi, vale a dire mantenere l'aumento della temperatura terrestre entro due gradi e i contributi dei singoli Paesi. Per trovare un nuovo accordo 195 Paesi più l'Unione Europea partecipano in questi giorni al vertice sul clima di Bonn. Gli scienziati non lasciano dubbi: la terra sta vivendo il periodo più caldo degli ultimi secoli e il principale responsabile è proprio l'uomo. L'Europa è in prima fila: vuole ridurre del 40% le emissioni entro il 2030 dopo almeno il 20% fissato per il 2020. L'Europa da sola non basta: ogni anno sono 36 miliardi di tonnellate di CO2 emesse a livello globale e i maggiori responsabili sono Cina e Stati Uniti.

L' Italia proprio oggi ha presentato la sua Strategia energetica nazionale che prevede una forte accelerazione dell'uscita completa dal carbone nel 2025 e una diminuzione delle emissioni di anidride fino al 63% nel 2050. In particolare sullo sviluppo della mobilità sostenibile "non vogliamo fare una rottamazione alla vecchia maniera", ha sottolineato il ministro dello sviluppo economico Calenda "Pensiamo ci voglia un incentivo per svecchiare il parco circolante".

Anche la Commissione europea riguardo la mobilità ha appena emanato una direttiva per tagliare del 30% l'anidride carbonica emessa dalle auto da qui al 2030. Simone Mori "E' un passaggio molto importante che definisce dei target. Noi crediamo che i target avrebbe potuto essere più ambiziosi ma l'importante è che la direzione sia segnata. Non ci sono dubbi: il futuro della mobilità a livello privato, nelle aree urbane ma non solo, sarà quello dell'auto elettrica.





CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

più lette

Terna e la transizione energetica
Luigi Ferraris
Amministratore Delegato di Terna
Leggi l'editoriale

notizie correlate

newsletter illumina
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it