attendere prego…

Cerca

Servizi

Gruppi di Lavoro

I Gruppi di Lavoro sono incontri tecnici riservati agli iscritti, dedicati alla discussione di tematiche specifiche e finalizzati alla definizione di posizioni o proposte da parte dell’Associazione (in relazione a documenti di consultazione, tavoli tecnici con le istituzioni, novità o problematiche regolatorie, ecc.).

GRUPPI DI LAVORO TECNICI

GLT FER

Interessa le tematiche riguardanti in generale le Fonti Energetiche Rinnovabili, soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle consultazioni pubbliche su aspetti che possono incidere sul settore delle Fonti Energetiche Rinnovabili per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT GAS

Interessa le tematiche riguardanti il Gas Naturale, soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, se di interesse per il settore elettrico per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT CHP

Interessa le tematiche riguardanti in generale le Cogenerazione ad Alto Rendimento (in inglese C.H.P.), soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle consultazioni pubbliche su aspetti che possono incidere sul settore per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Rifiuti

Interessa le tematiche riguardanti i Rifiuti come risorsa energetica, soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, se di interesse per il settore elettrico per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Generazione Distribuita ed Efficienza energetica

Interessa le tematiche riguardanti in generale la Generazione Distribuita o anche l’Efficienza energetica, soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, su aspetti che possono incidere su tali settori per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Mercato al Dettaglio (Retail)

Interessa tutte le tematiche riguardanti in generale il Mercato al dettaglio dell’energia elettrica (cioè per la fornitura ai clienti finali), soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, su aspetti che possono incidere su questo settore e sulle aziende associate che vi operano per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Mercato all’Ingrosso (Wholesale)

Interessa tutte le tematiche riguardanti in generale i Mercati all’ingrosso dell’energia elettrica (quali MGP, MI MSD, sbilanciamenti, Capacity Market), soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, su aspetti che possono incidere su questo settore e sulle aziende associate che vi operano per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Reti

Interessa le tematiche riguardanti in generale le Reti elettriche (trasmissione, distribuzione, reti private, LEC&REC), soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, su aspetti che possono incidere su tale settore per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Istituzionale

Interessa le tematiche riguardanti i rapporti con il Parlamento e altre Istituzioni di interesse, soprattutto dal punto di vista normativo, monitorando le evoluzioni normative e rappresentando gli interessi degli associati su vari aspetti.

GLT Fiscalità

Interessa le tematiche riguardanti la Fiscalità energetica, soprattutto dal punto di vista tecnico-regolatorio e normativo, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche, se di interesse per il settore elettrico per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Prevenzione dell’inquinamento

Interessa le tematiche riguardanti la normativa ambientale che influisce sul settore elettrico, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche sul tema per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Emissioni Climalteranti

Interessa le tematiche riguardanti la normativa sulla limitazione delle emissioni climalteranti che influisce sul settore elettrico, tramite la partecipazione alle relative consultazioni pubbliche sul tema per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

GLT Relazioni Industriali

Interessa le tematiche riguardanti i rapporti con le Organizzazioni sindacali, le Istituzioni e le altre Parti datoriali per tutti gli aspetti riguardanti il Contratto Nazionale di Lavoro del settore Elettrico.

GLT Grandi Derivazioni

Interessa le tematiche riguardanti le grandi derivazioni idroelettriche al fine di agevolare le relazioni con tutti gli attori coinvolti (ministeri, Regioni, province, ecc), elaborando e coordinando le azioni da intraprendere per tutelare gli interessi degli associati, per la definizione di posizioni comuni o per l’elaborazione di position paper.

 

TAVOLI DI FILIERA

Tavolo della filiera idroelettrica

Interessa le tematiche riguardanti in particolare il settore idroelettrico, al fine di raccogliere le istanze e le problematiche degli operatori su specifici  aspetti normativi ed operativi per elaborare proposte di sviluppo dell’attività dell’Associazione.

Tavolo della filiera Eolica

Interessa le tematiche riguardanti in particolare il settore eolico, al fine di raccogliere le istanze e le problematiche degli operatori su specifici aspetti normativi ed operativi per elaborare proposte di sviluppo dell’attività dell’Associazione.

Tavolo della filiera Biomasse

Interessa le tematiche riguardanti in particolare il settore della generazione elettrica da biomasse, al fine di raccogliere le istanze e le problematiche degli operatori  su specifici aspetti normativi ed operativi per elaborare proposte di sviluppo dell’attività dell’Associazione.

Tavolo della filiera Fotovoltaica

Interessa le tematiche riguardanti in particolare il settore fotovoltaico, al fine di raccogliere le istanze e le problematiche degli operatori su specifici aspetti normativi ed operativi per elaborare proposte di sviluppo dell’attività dell’Associazione.

Tavolo della filiera Geotermica

Interessa le tematiche riguardanti in particolare il settore geotermico, al fine di raccogliere le istanze e le problematiche degli operatori al fine di raccogliere le istanze e le problematiche degli operatori su specifici  aspetti normativi ed operativi per elaborare proposte di sviluppo dell’attività dell’Associazione.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Ciascun GLT può essere costituito al massimo da due rappresentanti per ogni impresa associata. A tali rappresentanti è richiesta competenza tecnica rispetto all’ambito tematico del GLT di pertinenza, nonché autonomia decisionale adeguata per consentire al confronto associativo di indirizzarsi verso l’auspicata condivisione degli obiettivi. I rappresentanti sono i destinatari delle comunicazioni inerenti l’attività dei GLT e possono essere permanentemente sostituiti previa nuova comunicazione dell’associata e compilazione del relativo modulo. Sono consentite sostituzioni o integrazioni temporanee del rappresentante, da questo preventivamente comunicate, oltre che nei casi di indisponibilità contingente, anche qualora il tema trattato richieda un diverso livello/ambito di competenza. Le imprese interessate a fornire la candidatura di propri rappresentanti da inserire nei GLT sono invitate a compilare la scheda in calce alla presente comunicazione e sottoscrivere il modulo relativo all’informativa sul trattamento dei dati personali,inviando tale documentazione all’indirizzo mail glt-tav@elettricitafutura.it.

Non vi sono limiti alla partecipazione ai Tavoli di Filiera. 

L’iscrizione ai Tavoli di Filiera può avvenire in concomitanza con la pubblicazione del sito della convocazione del tavolo, comunicando la propria partecipazione  alla riunione con le modalità di volta in volta indicate. Inoltre per l’iscrizione ai Tavoli di Filiera è anche possibile inviare la scheda in calce alla presente comunicazione  inviandola  all’indirizzo mail glt-tav@elettricitafutura.it.

MODULO D'ISCRIZIONE

newsletter illumina
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it