attendere prego…

Cerca

Servizi

Novità Regolatorie


Stai aspettando un decreto, un regolamento o una delibera? Elettricità Futura ti aiuta a non perdere di vista i provvedimenti che regolano il settore dell'energia elettrica in Italia. Visita questa sezione per avere un aggiornamento rapido e sintetico sullo stato di pubblicazione della normativa di settore.

Il servizio è attivo a partire da maggio 2017.

Ecco le novità più recenti:

Delibera 493/2017/R/eel e Delibera 480/2017/R/COM
Aggiornamento, per il trimestre 1 luglio - 30 settembre 2017, delle condizioni economiche del servizio di vendita dell’energia elettrica in maggior tutela
Con la delibera 493/2017/R/EEL, l'Autorità ha provveduto ad aggiornamre per il terzo trimestre 2017 le condizioni economiche del servizio di vendita di maggior tutela, rideterminando gli elementi PE e PD della componente PED.

Aggiornamento, dal 1 luglio 2017, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore gas.
Aggiornamento, dal 1 ottobre 2017 e dal 1 gennaio 2018, di alcune componenti tariffarie di cui alla RTTG

Con la delibera 480/2017/R/COM, l’AEEGSI ha provveduto, per quanto riguarda il settore elettrico, ad aggiornare le componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri di sistema. Nel terzo trimestre 2017 non è stata apportata a tali componenti nessuna variazione.
SCARICA AGGIORNAMENTO TARIFFARIO


Delibera 419/2017/R/eel
Valorizzazione transitoria degli sbilanciamenti effettivi nelle more della definizione della disciplina di regime basata su prezzi nodali

Con il presente provvedimento viene rivista la valorizzazione degli sbilanciamenti effettivi nelle more della definizione della soluzione organica di regime (basata su prezzi nodali). Più in dettaglio viene introdotto il corrispettivo di non arbitraggio macrozonale con effetti dall'1 luglio 2017 e vengono modificate le modalità di calcolo dello sbilanciamento aggregato zonale con effetti dall'1 settembre 2017, consentendo, da quest'ultima data, il ripristino del meccanismo single pricing per la valorizzazione degli sbilanciamenti effettivi di tutte le unità non abilitate.


DCO 277/2017/R/eel

Revisione del mercato dell’energia elettrica: valorizzazione degli sbilanciamenti effettivi

Con il presente documento vengono riportati gli orientamenti dell'Autorità in merito a interventi che accompagnino la transizione della disciplina degli sbilanciamenti effettivi verso la soluzione organica di regime (basata su prezzi nodali), consentendo fin da subito il ripristino di una valorizzazione single pricing per tutte le unità non abilitate.

Delibera 300/2017/R/eel
Orientamenti inerenti la definizione del contributo tariffario a copertura dei costi sostenuti dai distributori di energia elettrica e gas naturale soggetti agli obblighi nell’ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica

Con questa delibera, l’AEEGSI definisce i criteri per consentire alla domanda e alle unità di produzione non già abilitate (quali quelle alimentate da fonti rinnovabili non programmabili e la generazione distribuita) la possibilità di partecipare a MSD nell'ambito di progetti pilota. Vengono inoltre definite modalità sperimentali di utilizzo di sistemi di accumulo anche in abbinamento a unità di produzione abilitate.

 

DCO 312/2017/R/efr
Orientamenti inerenti la definizione del contributo tariffario a copertura dei costi sostenuti dai distributori di energia elettrica e gas naturale soggetti agli obblighi nell’ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica
Con il presente documento si presentano gli orientamenti dell'Autorità in merito alla revisione delle regole di determinazione del contributo tariffario del meccanismo dei titoli di efficienza energetica.

 

Consultazione AEEGSI dello schema di Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale relativo all’anno 2017

newsletter illumina
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it