attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Formazione

Grandi Sfide

dal 17 maggio 2025 | Torino

Negli ultimi anni il Politecnico stimola la comunità studentesca a confrontarsi fuori dal mondo accademico, occupandosi delle importanti sfide della contemporaneità, come quelle riguardanti il clima e lo sviluppo sostenibile.

Dall’a.a. 2021/22 c'è un nuovo corso curriculare dal nome evocativo - Grandi Sfide - come formazione obbligatoria per tutte le persone iscritte a Ingegneria: sei “grandi sfide” contemporanee, ciascuna articolata in quattro direzioni diverse, per un totale di 24 corsi da circa 150 persone ciascuno, co-insegnate da 150 coppie di docenti, uno con impostazione tecnica e uno proveniente dal mondo delle scienze umane e sociali.

Le sei “grandi sfide” sono: Clima, Digitale, Energia, Mobilità, Salute, Tecnologie e umanità.

Dopo una lezione “zero” dedicata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (il Politecnico è al momento a capo della “Rete delle Università Sostenibili”) e una lezione del filosofo della scienza Telmo Pievani, incentrata sull’importanza del dialogo tra saperi, sono proposte tre ore di introduzione generale per ciascuna delle sei Grandi Sfide.

Iniziano quindi i 24 corsi (quattro per ciascuna delle sei sfide) co-insegnati da un/a docente di provenienza “tecnica” e da un/a “umanista-scienziato/a sociale”. I due co-docenti forniranno a studentesse e studenti un'introduzione teorica altamente interdisciplinare sull’argomento trattato. A questo punto, ci si divide in gruppi per la realizzazione di progetti che permetteranno di concretizzare quanto imparato, sempre seguendo un approccio interdisciplinare. 

Elettricità Futura parteciperà, il 16 maggio, nella sezione Energia con il dr. Paolo D'Ermo, Head of Studies and European Affairs.

Per conoscere il programma ed ulteriori informazioni visitate il SITO

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui