attendere prego…

Cerca

News

News / Scelti da noi / 21-10-2020

Dalle rinnovabili 90 mila posti di lavoro

L'articolo pubblicato sul blog ECO-LOGICA di Antonio Cianciullo approfondiscono i benefici della transizione energetica


Secondo il World Energy Outlook 2020 appena reso noto dall’Agenzia internazionale dell’energia, le fonti rinnovabili soddisferanno l’80% della crescita della domanda globale di elettricità nel prossimo decennio. Bene. Che significa per l’Italia? Una risposta si trova scavando tra i numeri messi assieme in un’analisi di Elettricità Futura, la principale associazione del mondo elettrico nazionale.


Lo studio parte dagli obiettivi europei. Il target di riduzione dei gas serra è in discussione proprio in questi giorni: si va dal 55% di taglio rispetto al 1990 proposto dalla Commissione al 60% richiesto dall’Europarlamento. Un obiettivo tra il 55 e il 60% è necessario per evitare la catastrofe climatica, ma al tempo stesso rappresenta una formidabile iniezione di innovazione nel sistema produttivo. Solo nel settore elettrico, calcola Elettricità Futura, il Green Deal potrà mobilitare in Italia nei prossimi 10 anni investimenti per 100 miliardi e dare 50 mila posti di lavoro stabili più 40 mila posti di lavoro temporanei annui.


“Il momento è favorevole. L’innalzamento del target europeo di riduzione delle emissioni e il recovery fund rappresentano un'opportunità unica per far ripartire gli investimenti e generare nuovi posti di lavoro. Non possiamo lasciarcela sfuggire”, propone Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura. Continua a leggere....


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui