attendere prego…

Cerca

News

News / Scelti da noi / 16-05-2019

Festival dell'energia

Condividiamo l'articolo di Staffetta Quotidiana che annuncia la programmazione del Festival dell'energia in cui si terrà l'Assemblea Annuale di Elettricità Futura


Il Festival dell'Energia si aprirà quest'anno con l'assemblea pubblica di Elettricità Futura: “L'assemblea di Elettricità Futura è un appuntamento importante per il settore elettrico, momento di incontro tra i nostri associati e i principali rappresentanti istituzionali” ha commentato Agostino Re Rebaudengo, vice presidente di Elettricità Futura, presente ieri mattina alla conferenza di lancio. L'evento, in programma alla Triennale di Milano dal 13 al 15 giugno, avrà come tema “Onlife Energy: abitare, muoversi, lavorare”.

Il momento per il settore è molto delicato. Re Rebaudengo ha ricordato, commentando alla Staffetta, che i temi sul piatto non mancano: “È necessaria una rapida emanazione del Decreto Rinnovabili, la promozione dei PPA e l'attuazione di una riforma del mercato elettrico coerente con le linee guida europee, che comprenda anche l'approvazione in tempi brevi del meccanismo del capacity market al fine di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti di energia elettrica per le imprese e i cittadini italiani. Ritengo – ha aggiunto - in questo senso positive le variazioni apportate dal Governo italiano al meccanismo, di un limite emissivo per le aziende che vi partecipano, costituisce un ulteriore elemento di garanzia del rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione”.

In attesa che venga definita la scaletta definitiva, è stato anticipato che verrà presentata una ricerca a cura di Gse sul ruolo del “nuovo consumatore” in riferimento in particolare alle energie rinnovabili. Alessandro Beulcke, presidente del Festival dell'Energia ha spiegato: “In un mondo sempre più interconnesso, in cui online e offline, reale e digitale non hanno più confini, anche l'energia deve cambiare il passo e rinnovarsi. Anche quest'anno daremo vita a un dibattito appassionato”. Come l'anno scorso si svolgerà una tavola rotonda tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il sindaco di Milano Beppe Sala. L'attenzione alle realtà locali sarà una delle letture dell'evento, presentato al Comune di Milano: “Milano è diventata un centro nevralgico per il dibattito sulla sostenibilità – ha aggiunto Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e all'Ambiente - e siamo contenti di essere qui oggi, proprio a Palazzo Marino. Ogni incontro su questi temi è un momento di scambio importante”.

SCARICA ARTICOLO

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui