I mercati dell'energia stanno vivendo una fase di profonda trasformazione in cui le rinnovabili e i nuovi sistemi di flessibilità avranno un ruolo crescente. Il disegno di un nuovo modello energetico sarà totalmente rivoluzionato da:
- una forte produzione green: +65 GW di impianti rinnovabili al 2030 per raggiungere il target Green Deal (-55% di riduzione di CO2 al 2030);
- nuove misure per l’efficienza energetica e lo sviluppo della generazione distribuita;
- diffusione di tecnologie elettriche ed efficienti nel settore trasporti con lo sviluppo delle infrastrutture di ricariche e la promozione della mobilità elettrica soprattutto in ambito urbano e nel residenziale attraverso la diffusione delle pompe di calore.
Simone Nisi, Componente del Consiglio Generale di Elettricità Futura e Direttore Affari Istituzionali di Edison, spiega come evolverà il mercato elettrico e l'importante ruolo della digitalizzazione.
Evoluzione #mercatoelettrico pilastro di #transizionenergetica. Vero! Permetterà di coniugare crescita #rinnovabili con sicurezza e flessibilità del sistema, creando vantaggi per consumatori. Lo spiega Simone Nisi Membro Consiglio Generale EF https://bit.ly/3kml3vC #GreenDealOra