attendere prego…

Cerca

News

News / News / 26-07-2019

4,9 GW l’istallato di nuova capacità eolica nella prima metà del 2019

Pubblicato il report di WindEurope sull’eolico istallato in Europa nei primi 6 mesi del 2019 a cui hanno contributo ANEV ed Elettricità Futura


La nuova capacità di eolico istallato in Europa è in crescita. Lo mostra il nuovo report realizzato da WindEurope che registra per questi primi 6 mesi del 2019 una nuova potenza pari a 4,9 GW. Il dato aggregato, considerando quindi il nuovo istallato su terra (onshore) e su mare (offshore), è aumentato rispetto lo stesso periodo del 2018 (4,5 GW), anche se l’onshore è diminuito a causa di gravi problemi in Germania. L’Italia registra un più che raddoppio dell’installato rispetto all’anno precedente passando da 125 MW a 286 MW e salendo dal quinto al quarto posto.

Rispetto ai 3,3 GW registrati l’anno scorso per l’onshore, in questi primi 6 mesi del 2019 sono stati registrati 2,9 GW. L'industria prevede che gli impianti aumenteranno la propria attività nella seconda metà dell'anno, anche se i volumi connessi alla rete tedesca per il 2019 saranno complessivamente inferiori ai livelli storici. Rispetto agli altri Paesi è la Francia a risultare al primo posto per l’istallato onshore con 523 MW.

L’eolico onshore è tipicamente più forte nella seconda parte dell’anno. Questo trend risulta molto evidente nei Paesi del Nord proprio grazie all’intensa attività dei mesi estivi. Gli ordini delle turbine e le attività di mercato suggeriscono un importante incremento dei volumi connessi alla rete in Svezia e Norvegia nel secondo semestre. Significativi i volumi attesi anche in Spagna a fronte del 4,1 GW messo all'asta nel 2017 e nel 2018.

L’eolico offshore è stato pari a 1,9 GW nella prima parte dell’anno, in aumento rispetto all’1,1 GW dello stesso periodo del 2018. Rispettivamente il Regno Unico (931 MW), la Danimarca (374 MW), il Belgio (370 MW) e la Germania (252 MW) i mercati più attivi.

Nei primi 6 mesi del 2019 l’Europa ha investito  8.8 milioni nella costruzione di nuovi impianti: € 6,4 milioni per l’onshore e € 2,4 per l’offshore. Questi investimenti guidati soprattutto da Francia e Paesi Bassi, verranno connessi alla rete nei prossimi due o tre anni per un totale di 5,9 GW di nuovo istallato.

 

Per maggiori info visita la pagina di WindEurope

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui