attendere prego…

Cerca

News

News / News / 22-10-2019

Generazione distribuita e autoconsumo, il punto al convegno Elettricità Futura e FIRE


Si è svolto lo scorso 15 ottobre il convegno “Prosumer: generazione ed efficienza alla luce del PNIEC” organizzato da Elettricità Futura e FIRE e volto ad approfondire le opportunità offerte da modelli come l’autoconsumo, la generazione distribuita, le comunità energetiche nel raggiungimento degli obiettivi del PNIEC e dello sviluppo delle imprese. Rendere modelli come la generazione distribuita e l’autoconsumo il primo esempio di Green New Deal è l’auspicio di Luciano Barra, Ministero dello Sviluppo Economico, ad apertura convegno.  

Secondo Elettricità Futura occorre semplificare l’attuale quadro normativo, regolamentare i nuovi sistemi in autoconsumo, evitando un’inefficiente duplicazione della rete e prevedendo che siano alimentati da rinnovabili o cogenerativi ad alta efficienza. Secondo FIRE sarà inoltre importante, per promuovere l’autoconsumo lavorare su sistemi di gestione dell’energia, modelli di business, accordi volontarie regole di mercato.

Il convegno svoltosi presso l’Auditorium del GSE ha visto la partecipazione di Andrea Zaghi di Elettricità Futura, Dario di Santo di FIRE, Gervasio Ciaccia di ARERA, Luca Benedetti del GSE. Massimo Beccarello di Confindustria, Fabio Bulgarelli di TERNA, Lorenzo Bazzani di e-distribuzione, Giovanni Simoni di Elettricità Futura e Giuseppe Tomassetti di FIRE hanno inoltre preso parte alla tavola rotonda moderata da Gabriele Masini di Staffetta Quotidiana.

Di seguito i materiali del convegno: 

Comunicato stampa

- Articolo First Online

- Presentazione di Andrea Zaghi (Elettricità Futura)

- Presentazione di Dario Di Santo (FIRE)

- Presentazione di Luca Benedetti (GSE)

- Presentazone di Gervasio Ciaccia (ARERA)

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui