attendere prego…

Cerca

News

News / News / 02-07-2020

Prospettive dell'automotive in Italia: l'audizione di Elettricità Futura in Senato


Elettricità Futura è stata audita questa mattina presso la Commissione 10^ Industria, commercio, turismo del Senato della Repubblica sull’ Affare assegnato n. 396 sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica. La proposta di Piano Energia e Clima pone obiettivi ambiziosi al 2030 per i veicoli elettrici. Tra l'altro, malgrado il crollo complessivo delle vendite auto legate al COVID-19 ( 49,5% maggio 2020 vs 2019), le vendite di auto elettriche hanno segnato un +78% a maggio 2020.

È importante promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica privata e per il Trasporto Pubblico Locale prevedendo obiettivi chiari e vincolanti per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica, semplificando e uniformando a livello nazionale i processi di installazione dell’infrastruttura e la regolamentazione locale di accesso agli ambiti urbani, le politiche sulle ZTL, le agevolazioni sui parcheggi, ecc.

Sarà necessario ridurre le componenti regolate delle tariffe per la fornitura di energia elettrica (per avvicinarli a quelli per la ricarica «privata domestica»): per i punti di ricarica pubblici (in bassa e media tensione), per i punti di ricarica presso box/garage separati dall’abitazione principale, per i punti di ricarica dedicati al Trasporto Pubblico Locale. Permettere infine un’ agevole procedura di cessione a terzi delle detrazioni fiscali legate agli interventi di acquisto e installazione del punto di ricarica.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui