attendere prego…

Cerca

News

News / News / 08-06-2020

Sostituzione pannelli fotovoltaici: la Regione Sicilia risponde a Elettricità Futura


Nell’ambito del costante confronto tra Elettricità Futura e la Regione Sicilia, il Dipartimento Energia della Regione Sicilia,
ha risposto ad una richiesta di chiarimento avanzata da Elettricità Futura sull’iter autorizzativo da seguire per effettuare interventi di modifica non sostanziale (es. sostituzione dei moduli e/o inverter originariamente istallati con altri più performanti) sugli impianti fotovoltaici esistenti, chiarendo i dubbi emersi dal confronto con alcuni Associati sulla necessità di sottoporre tali interventi ad Autorizzazione Unica.

In particolare, la Regione Sicilia ha chiarito che, non risultando ad oggi ancora emanato il decreto ministeriale previsto dal D.Lgs. 28/2011 che dovrà regolamentare le modifiche non sostanziali, vale quanto disposto dall’art.5 comma 3 del D.Lgs. 28/2011, confermando che sono soggetti a Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) gli interventi da realizzare sugli impianti fotovoltaici esistenti (…), a prescindere dalla potenza nominale, che non comportano variazioni delle dimensioni fisiche degli apparecchi, della volumetria delle strutture e dell'area destinata ad ospitare gli impianti stessi, né delle opere connesse.

È stato inoltre chiarito che è opportuno inviare la suddetta comunicazione PAS, oltre che al comune territorialmente competente, anche al Dipartimento dell’energia, per conoscenza ed aggiornamento della banca dati impianti, e che sono in corso di predisposizione proposte di riforma e semplificazione dell’iter autorizzativo.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui