attendere prego…

Cerca

News

News / News / 06-09-2017

Se tra 10 anni le auto elettriche costeranno meno di quelle a benzina

Un trend in crescita per il veicolo elettrico che secondo il report Electric Vehicle Outlook 2017 di BNEF raggiungerà un terzo dell’intero parcoauto nel 2040

Il mercato dei veicoli elettrici leggeri crescerà prima del previsto. Secondo la ricerca di Bloomberg New Energy Finance infatti nel 2040 i nuovi veicoli elettrici acquistati costituiranno il 54% e non il 35% come sostenuto precedentemente. Un cambio di tendenza che avverrà nella seconda metà del 2020 in quanto il costo delle batterie al litio scenderà, diminuendo di oltre il 70% nel 2030. Si passerà pertanto dalle 700.000 unità acquistate nel 2016 ai 3 milioni entro il 2021. “I consumatori potranno contare su prezzi di vendita per EV inferiori a quelli dei veicoli con motore a combustione interna in quasi tutti i grandi mercati", spiega Colin McKerracher. I veicoli elettrici diventeranno competitivi a partire dal 2025, alcuni segmenti necessiteranno di più tempo ma per BNEF a partire dal 2029 la maggior parte dei veicoli elettrici raggiungeranno nei costi i veicoli a combustione interna. I veicoli elettrici rimuoveranno dal settore trasporti 8 milioni di barili di combustibile al giorno, incrementando del 5 per cento il ??consumo elettrico globale.

La Cina, gli Stati Uniti e l’Europa copriranno più del 60% del mercato di EV globale nel 2040, in seguito a un periodo di forte regolamentazione tra il 2015 e il 2025. “Affinchè venga avviato un percorso di forte crescita dei veicoli elettrici, aggiunge Salim Morsy, sono necessari maggiori  investimenti in infrastrutture di ricarica. Le difficoltà connesse alla ricarica dell’auto a livello domestico è il motivo per cui in molti mercati locali e regionali prevediamo che le e-car costituiscano poco più di un terzo della flotta mondiale di automobili nel 2040, e non di più”.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui