attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio Idrico permanente del distretto Alpi Orientali

Resoconto sintetico di Riunione (19/05/2022)

Il 19 maggio si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Di seguito alcuni temi al centro della discussione: 

  • Situazione severità idrica e disponibilità
  • Scenari di andamento meteo climatico
  • Tavolo istituzionale Pr Trento, Pr Bolzano, Veneto
  • Utilizzatori idroelettrici

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 19 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Mite, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPAV, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione maggiormente critica nell’area veneta e trentina. Indici di portate e livelli invasi in generale registrano valori sotto la media. Nei bacini del Livenza e Tagliamento i volumi invasati sono molto bassi, vicini ai minimi storici. Gli indici di livello falda restano molto bassi e purtroppo destinati a peggiorare (non c’è stata ricarica). Dati confermati nei focus regionali.
  • Scenari di andamento meteo climatico: non previste ulteriori precipitazioni rilevanti per maggio.
  • Tavolo istituzionale Pr Trento, Pr Bolzano, Veneto: viene riferito un primo incontrato in cui si è discusso di eventuali misure di compensazione e ristoro per l’uso idroelettrico nel caso di richieste di rilasci a garanzia degli usi irrigui.
  • Utilizzatori idroelettrici: EF conferma volumi di invaso in lenta crescita e valori di produzione molto bassi, in alcuni casi al minimo tecnico. Viene confermato, come già riferito nel precedente incontro, che in alcuni casi gli operatori stanno già gestendo i propri rilasci in accordo con i consorzi irrigui, per assicurare le portate irrigue durante tutta la stagione irrigua.
  • L’Osservatorio mantiene la Severità Idrica Media per il Veneto e le provincie di Trento e Bolzano e Severità Idrica Bassa per il Friuli-Venezia Giulia. Si concorda sulla necessità di rivedersi a breve termine per verificare l’evoluzione della situazione. Fissato nuovo incontro al 9 giugno.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui