attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto del Po

Resoconto sintetico di Riunione (03/08/2022)

 

Il 3 agosto si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico del Po cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Leggi il testo intregale del Resoconto. 

Il 3 agosto si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po. Erano presenti Andrea Colombo e Paolo Leoni per l’Autorità di Bacino, Regioni, Mite, Crea, Ispra, ARPA, CNR, TERNA, Protezione Civile, Anbi e Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione idrologica e delle riserve idriche: gli indicatori aggiornati con i dati di luglio mostrati mostrano valori estremamente negativi. Indice di severità idrica resta alta e gli indici di previsione non mostrano miglioramenti. Leggermente migliorata la situazione sul denta del Po grazie alle piogge degli ultimi giorni della scorsa settimana: 30 km di risalita cuneo salino e con portata a Ponte Lago Oscuro 243 m^3/sec,
  • Scenari di andamento meteo climatico: previste perturbazioni nei prossimi sette giorni ma non particolarmente significative. Agosto nelle norma.
  • Aggiornamento Regioni: La Valle d’Aosta riferisce che proseguono erogazioni di portata costante verso il Piemonte da parte degli invasi idroelettrici. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto riferiscono che stanno gestendo la crisi idrica mediante attivazione di misure ad hoc tra le quali le deroghe al deflusso ecologico e le richieste di i rilasci straordinari dai grandi laghi regolati e dagli invasi idroelettrici alpini.
  • Utilizzatori idroelettrici: viene riferito che gli operatori dove possibile continuano con i rilasci straordinari a sostegno dell’uso irriguo tenendo conto che gli invasi sono con livelli molto bassi. Nei casi in cui si è raggiunto il limite minimo i rilasci dei prossimi giorni saranno legati essenzialmente al fluente e alle richieste TERNA (produzione e limitazioni). Resta preoccupante l’autunno nel caso non ci siano ulteriori precipitazioni con questo livello di invasi.
  • Stato di severità idrica: lo stato di severità idrica resta alto. Confermate le misure di intervento concordate nello scorso Osservatorio come riduzione delle portate irrigue almeno del 20%, interruzione deroghe deflusso ecologico ad uso irriguo al netto di colture permanenti o di particolare pregio, monitoraggio invasi/laghi prealpini e invasi idroelettrici alpini con valutazione rilasci aggiuntivi tenendo conto della necessità di riserva strategica per uso idroelettrico. Prossimo appuntamento previsto 24 agosto, salvo urgenze particolari.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui