attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del distretto Appennino Meridionale

Resoconto sintetico di Riunione (26/05/2022)


Il 26 maggio si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Alcuni temi al centro della discussione: 

  • Severità idrica e disponibilità dei sistemi di rilievo regionali e interregionali
  • Previsione a medio e lungo termine
  • Informazioni in merito all’attivazione degli incontri a caratteri regionali

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 26 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale. Erano presenti Vera Corbelli e Pasquale Coccaro per l’Autorità del Distretto, Regioni, Crea, Ispra, CNR, Protezione Civile. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Verifica situazione severità idrica e disponibilità dei sistemi di rilievo regionali e interregionali: si conferma uno stato di bassa criticità in base all’analisi dei dati ad oggi disponibili. Buona la disponibilità idrica con volumi di invaso vicini ai massimi livelli di invaso di regolazione, in linea con i valori tipici del periodo. È necessario, comunque, continuare con lo stretto monitoraggio del volume di invaso delle dighe perché iniziano le erogazioni per gli usi irrigui. Portate delle sorgenti sono anch’esse in linea con la media del periodo (a volte sopra). Segnalata una situazione più critica nell’ATO 5 della regione Lazio.

  • Previsione a medio e lungo termine: attese perturbazione a fine di questa settimana, prevista poi una fase di stabilità atmosferica con delle precipitazioni temporalesche tipiche del periodo estivo.

  • Vengono fornite informazioni in merito all’attivazione degli incontri a caratteri regionali su gestione dei laghi e consorzi ed enti gestori e le attività legate al monitoraggio e all’estensione della rete di misuratori.

  • Prossimo incontro previsto a fine giugno


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui