attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Informazioni ed empowerment dei clienti finali nei mercati retail dell’energia

Osservazioni EF (24/07/2019)

Osservazioni di carattere generale


Elettricità Futura ritiene che la completa apertura del mercato libero, con il definitivo superamento delle tutele di prezzo, sia un passaggio fondamentale per l’evoluzione del sistema energetico, nel percorso di transizione energetica che farà leva anche sull’elettrificazione dei consumi finali da parte di clienti che saranno sempre più al centro del sistema stesso.
In generale, pertanto, apprezziamo l’intento dell’Autorità finalizzato all’empowerment del cliente finale, perseguito anche con le proposte presentate durante la riunione del 2 luglio, che si inseriscono nel procedimento individuato con le delibere 746/2017/R7com e 197/2019/R/com. Dal momento che tali delibere fanno riferimento esclusivo al perimetro dei consumatori in maggior tutela e in tutela gas, riteniamo opportuno che anche le proposte presentate alla riunione del 2 luglio si applichino allo stesso perimetro di clientela.
Come evidenziato dall’Autorità nella propria presentazione, la normativa prevede il superamento delle tutele di prezzo dal 1 luglio 2020, data entro la quale il (Ministero dello Sviluppo Economico e ARERA dovranno implementare una serie di interventi e misure propedeutiche: chiediamo pertanto che anche il presente procedimento tenga conto della necessità di un coordinamento tra ARERA e MiSE, in modo da fornire ai consumatori informazioni chiare e complete.
Passando all’analisi delle singole proposte, di seguito riportiamo alcune osservazioni riferite agli orientamenti del cosiddetto primo livello. Continua a leggere...

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui