attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Richiesta conferma logiche fatturazione bonus sociali

ARERA - Lettera di Elettricità Futura al Dott. Roberto Malaman, Direttore Direzione Advocacy Consumatori e Utenti, e alla Dott.ssa Marta Chicca, Direttore Direzione Mercati Retail e Tutele dei consumatori di energia (22/03/2021)


La Delibera 63/2021/R/com ha apportato importanti modifiche alla regolazione relativa ai bonus per disagio economico, ma le previsioni in merito alle logiche di fatturazione non appaiono modificate rispetto a quanto vigente fino al 31 dicembre 2020, sia con riferimento al bonus per disagio economico che al bonus per disagio fisico.

Per tale ragione, riteniamo confermata la regola finora seguita di erogare le quote di bonus sulla base della tariffa vigente nel mese di competenza oggetto di fatturazione. Quindi, per un bonus con decorrenza luglio 2021, le quote fatturate per i mesi di competenza 2021 saranno calcolate sulla base della tariffa vigente nel 2021. Le quote residue, fatturate per i mesi di competenza 2022, saranno calcolate sulla base della tariffa che verrà fissata per il 2022.
Impostazioni di natura diversa implicherebbero significative variazioni alle attuali logiche di fatturazione, discordanti peraltro con la volontà chiaramente manifestata in Delibera da ARERA di “mantenere le modalità previste nel precedente sistema ‘a domanda’ sia per i clienti/utenti diretti, sia per quelli indiretti, al fine di non impattare sulle logiche e sui sistemi di fatturazione esistenti” (pagina 21, lettera h).
Poiché sono in corso di definizione i requisiti necessari a sviluppare le modifiche richieste dalla nuova regolazione, Vi chiediamo un riscontro entro il 31 marzo 2021, in quanto variazioni rispetto alla metodologia finora seguita comporterebbero ulteriori sviluppi informatici ad oggi non previsti. In assenza di Vs. indicazioni entro il termine indicato, intenderemo confermata la regola fino ad oggi adottata.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui