attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Efficienza energetica, generazione distribuita e microcogenerazione

Revisione della Direttiva 2012/27/EU su efficienza energetica: il contributo di EF

Commissione Europea – Risposta di Elettricità Futura alla Consultazione pubblica sul riesame e la revisione della EED (10/02/2021)


La presente consultazione mira a raccogliere pareri e suggerimenti dei portatori di interessi e dei cittadini sul riesame e la revisione - previsti entro giugno 2021 - della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (direttiva sull'efficienza energetica), parzialmente modificata nel 2018 (direttiva (UE) 2018/2002)[1].
La dimensione dell'efficienza energetica dell'Unione dell'energia e la direttiva sull'efficienza energetica Fin dall'inizio gli obiettivi e le politiche in materia di efficienza energetica sono stati pilastri della politica energetica e climatica dell'UE. L'efficienza energetica è una delle cinque dimensioni dell'Unione dell'energia e continuerà a svolgere un ruolo essenziale nella realizzazione del quadro 2030 per il clima e l'energia sostenuto dal processo di governance ai sensi del regolamento sulla governance[2]. Inoltre "l'efficienza energetica al primo posto"[3] è diventata un principio guida della politica energetica dell'UE. La Commissione pubblicherà orientamenti così da facilitare la realizzazione del principio.
La direttiva sull'efficienza energetica è stata adottata nel 2012 per promuovere l'efficienza energetica in tutta l'UE, per sfruttare il potenziale di risparmio energetico esistente con misure concrete, per rimuovere gli ostacoli e superare le carenze del mercato che frenano l'efficienza nella fornitura e nell'uso dell'energia in diversi settori, al fine di raggiungere gli obiettivi principali dell'UE in materia di efficienza energetica per il 2020

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui