attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Consultazione relativa al riesame della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

Commissione Europea – Risposta di Elettricità Futura alla Consultazione pubblica sul riesame della REDII (9/02/2021)


La presente consultazione intende raccogliere opinioni e suggerimenti di portatori di interessi e cittadini in vista di una possibile proposta per la revisione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, prevista per il 2021. L'energia rinnovabile si produce sfruttando le risorse naturali del pianeta, come la luce solare, i venti, le risorse idriche (fiumi, maree e moto ondoso), il calore emanato dalla crosta terrestre o la biomassa. L'impiego dell'energia rinnovabile in luogo dei combustibili fossili riduce sostanzialmente le emissioni di gas a effetto serra, per cui l'energia rinnovabile viene definita anche "energia pulita".
Oggi il settore energetico è responsabile di oltre il 75 % delle emissioni di gas a effetto serra nell'Unione europea; la maggior diffusione delle energie rinnovabili, unita all'efficienza energetica, assolve una funzione fondamentale per una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra efficace sotto il profilo dei costi. L'incremento dell'energia da fonti rinnovabili migliora la sicurezza energetica, favorisce la crescita e l'occupazione, riduce l'inquinamento atmosferico nella misura in cui non si basa sulla combustione e rafforza la leadership industriale e tecnologica dell'UE. Il riesame della seconda direttiva sulle energie rinnovabili ha luogo nel contesto del Green Deal europeo[1] in cui la Commissione si è impegnata a riesaminare e, se necessario, a proporre di rivedere "la pertinente normativa in materia di energia" entro il 2021.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui