attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Consultazioni piano di riforma del Mercato Italiano

Commissione Europea - Risposta di Elettricità Futura alla Consultazione Pubblica sul piano presentato dall’Italia per le riforme al proprio mercato elettrico, con particolare riguardo alla dimensione dell’adeguatezza delle risorse (03/08/2020)


La Commissione UE ha avviato una consultazione sulle riforme del mercato elettrico in Italia. Come evidenziato all’Articolo 20(3) “Adeguatezza delle risorse nel mercato interno dell'energia elettrica” del Regolamento UE 2019/943 del 5 giugno 2019 sul mercato interno dell'energia elettrica, uno Stato membro per cui sono individuati problemi di adeguatezza delle risorse elaborano e pubblicano un piano di riforme del proprio mercato elettrico. Il 25 giugno 2020 l’Italia ha sottoposto alla Commissione il proprio piano di attuazione delle riforme. Dato che la Commissione dovrà pubblicare un’opinione sul piano italiano, richiede agli stakeholder le proprie osservazioni sul documento.

La Commissione UE riconosce infatti che, se progettati in modo corretto, liberi da distorsioni regolatorie e sufficientemente connessi alla rete elettrica europea, i mercati elettrici possono garantire una capacità di generazione adeguata a soddisfare la domanda nazionale. È da qui che nasce la necessità di riformare i mercati elettrici. I meccanismi di capacità devono essere introdotti esclusivamente per fronteggiare problemi di adeguatezza delle risorse che non possono essere risolti semplicemente rimuovendo le distorsioni regolatorie. Agli Stati membri è quindi richiesto di adottare le misure necessarie per eliminare tali distorsioni. Nei propri piani, gli Stati dovranno includere anche una timeline per l’implementazione delle riforme.

L’obiettivo della presente consultazione è quello di raccogliere contributi e opinioni in merito alle misure proposte dall’Italia nel proprio piano di riforme, con i quali, in particolare, evidenziare se tali misure contribuiscono o meno alla rimozione di distorsioni regolatorie e criticità presenti nel mercato elettrico italiano.


CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui