Posizioni / Europa
/ 25-09-2020
Sustainable and Smart Mobility Strategy
Commissione Europea – Risposta di Elettricità Futura alla Consultazione Pubblica sulla valutazione del Libro bianco del 2011 "Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti – Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile" e sulla futura strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente, 23 settembre 2020
Elettricità Futura esprime il suo posizionamento sulla politica dei trasporti attuata a livello europeo dall’emanazione del Libro bianco del 2011 "Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile" e sulla nuova strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, che la Commissione proporrà entro la fine del 2020, in armonia con il Green Deal europeo. A questo proposito, l’associazione indica le misure prioritarie per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti e la direzione di sviluppo del settore, secondo le modalità richieste da questionario.
Introduzione
La prima parte del questionario riguarda le azioni passate dell'UE in materia di politica dei trasporti e, in particolare, quelle attuate nel contesto del Libro bianco della Commissione sui trasporti adottato nel 2011, che definisce una visione a lungo termine fino al 2050 per il settore dei trasporti. Ad oggi la Commissione ha dato seguito a quasi tutti i 40 punti elencati nel Libro bianco e anche alla grande maggioranza delle 132 iniziative previste.
Nel febbraio 2019 è stato avviato un riesame del Libro bianco con la pubblicazione di una tabella di marcia per la valutazione. Copre tutti i settori in cui si sono svolte attività dopo l'adozione del Libro bianco del 2011. Esamina le esigenze di trasporto individuate nel documento, gli obiettivi e le finalità che sono stati fissati, le iniziative proposte e i risultati raggiunti, nonché l'impatto globale della strategia a partire dalla sua adozione.
La seconda parte del questionario riguarda le future azioni dell'UE nel settore dei trasporti e della mobilità, in particolare nel contesto della comunicazione sul Green Deal europeo adottata dalla Commissione europea nel dicembre 2019 e della preparazione di una nuova strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, che la Commissione europea dovrebbe proporre entro la fine del 2020.
CONTINUA A LEGGERE
VISUALIZZA PDF / DOWNLOAD
CONDIVIDI