attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Garanzie d'origine

GSE - Osservazioni di Elettricità Futura al DCO su Proposta di revisione della Procedura per l'identificazione degli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, emissione e gestione delle Garanzie D'Origine (14/01/2021)


Elettricità Futura apprezza la possibilità di poter fornire il proprio contributo all’elaborazione della nuova Procedura per l'identificazione degli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, emissione e gestione delle Garanzie D'Origine (la Procedura). Nel presente documento riportiamo alcuni commenti e richieste di chiarimento relativi agli elementi innovativi introdotti sul nuovo sistema dei Power Purchase Agreement (PPA) di cui al DM 4/7/2019, oltre che alcune osservazioni relative agli specifici quesiti di cui al Capitolo 7, sulla possibilità di estendere il ruolo di utilizzatore finale anche a soggetti al di fuori dei contratti di lungo periodo di energia rinnovabile e sulla possibile introduzione di certificazioni ad hoc per qualificare i consumi.
La nuova procedura introduce elementi di novità che tengono conto del mutato contesto di mercato, offrendo nuove opzioni sia lato gestione della domanda, sia lato offerta con le prospettive di aggregazioni e/o creazioni di comunità energetiche, che certamente nei principi condividiamo. Tuttavia, preme evidenziare che la Procedura sembra andare oltre le indicazioni dell’articolo 34 del D.lgs. 2011/28 che recepisce l’articolo 15 della direttiva 2009/28/CE che fornisce orientamenti inerenti solo alla gestione delle GO. La possibilità di qualificare l’impianto come idoneo a stabilire un contratto PPA – su cui ad oggi andrebbero chiariti molti aspetti, non ultimo la possibile durata – sembra anticipare un meccanismo che, allo stato attuale, ancora deve essere ben definito in quanto l’attesa piattaforma per lo scambio dell’energia derivante da un PPA, prevista dall’articolo 18 del DM 4 luglio 2019, non è stata ancora attivata da parte del GME.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui