attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti / 03-11-2020

Lettera Interassociativa ARERA - Recupero Morosità

ARERA - Lettera interassociativa di Elettricità Futura, AIGET, ANIGAS, ASSSOGAS, Energia Libera, IGAS ed Utilitalia al Presidente Stefano Besseghini (30/10/2020)


Facendo seguito alla lettera inviata lo scorso 24 giugno, le Associazioni rappresentative degli operatori del settore elettrico e del gas hanno inviato una lettera al Presidente di ARERA, Stefano Besseghini, in cui, nel confermare un generale apprezzamento per gli interventi adottati dall’Autorità in questi mesi, ribadiscono però l’esigenza di ulteriori misure riguardo al problema della morosità.
Nello specifico, considerato l’attuale contesto che rischia peraltro di aggravarsi nei prossimi mesi, rinnovano la richiesta di introdurre a breve meccanismi volti a compensare i venditori per gli effetti della morosità straordinaria registrata nel 2020, sia per il mercato libero che per il mercato tutelato.
In particolare per il mercato libero tale intervento risulta necessario in considerazione del fatto che la sospensione dei distacchi, disposta dall’Autorità, ha avuto un impatto diretto in termini di incremento della morosità, incremento che inciderà sulla situazione economica degli operatori. Le misure di flessibilità introdotte dalla delibera 116/2020/R/com non risultano sufficienti in quanto trattasi di dilazioni di pagamento volte a compensare unicamente gli effetti finanziari del blocco dei distacchi e non quelli economici. Tali compensazioni potrebbero avvenire, in particolare per il mercato libero, attraverso meccanismi semplificati e forfettari al fine di ridurre i costi amministrativi per il sistema.

CONTINUA  A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui