attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Progetto pilota per la fornitura del servizio di regolazione secondaria della frequenza/potenza tramite risorse non già abilitate

TERNA - Osservazioni di Elettricità Futura al DCO Progetto pilota regolazione secondari (04/12/2020)


Osservazioni generali

Accogliamo positivamente la pubblicazione della presente consultazione, utile a definire il percorso per l’ampliamento delle risorse in grado di offrire il servizio di regolazione secondaria sul MSD. Come già riportato nelle nostre recenti risposte alle altre consultazioni in scadenza questa settimana, ribadiamo tuttavia che la pubblicazione in rapida sequenza di 4 consultazioni molto rilevanti e caratterizzate da un elevato carico informativo, ma con scadenze estremamente ravvicinate, impedisce agli operatori di studiare adeguatamente la documentazione e presentare i propri contributi nel modo più dettagliato possibile. Ciò a scapito di un confronto efficace sulle specificità dei Progetti pilota e della definizione di Regolamenti e Allegati il più possibile privi di elementi dubbi o non sufficientemente approfonditi, potenzialmente in grado di generare situazioni di criticità in futuro.
Apprezziamo la documentazione sottoposta a consultazione che è ben sviluppata e denota una concreta intenzione da parte di Terna di sfruttare appieno il potenziale di questo Progetto pilota. Il Regolamento e l’Allegato tecnico contengono però alcuni punti dubbi, elencati di seguito, che richiedono dei chiarimenti.
Riteniamo infatti che siano stati introdotti una serie di concetti (livello di affidabilità, soglie massime di semibande selezionabili in MSD ex-ante, procedura di selezione delle risorse) che, oltre a non essere sufficientemente chiariti nei documenti, sono in grado di rendere ancora più complesso un servizio che lo è già.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui