attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Emissioni climalteranti, tutela ambientale ed economia circolare / 16-01-2019

Disegni di Legge AS 86 e AS 164

Lettera inviata al Ministero dell'Ambiente in merito ai Disegni di Legge AS 86 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo nonché delega al Governo in materia di rigenerazione delle aree urbane degradate” e AS 164 “Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo, di riuso del suolo edificato e per la tutela del paesaggio”


Illustri Presidenti,


Elettricità Futura è la principale Associazione del mondo elettrico italiano ed unisce produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da fonti convenzionali, distributori e fornitori di servizi, al fine di contribuire a creare le basi per un mercato elettrico efficiente e pronto alle sfide del futuro.
Vi scrivo in merito ai Disegni di Legge AS 86 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo nonché delega al Governo in materia di rigenerazione delle aree urbane degradate” e AS 164 “Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo, di riuso del suolo edificato e per la tutela del paesaggio”, attualmente all’esame in sede referente delle Spettabili Commissioni da Voi presiedute.
I due provvedimenti stabiliscono princìpi fondamentali per la tutela del suolo e delle sue funzioni, anche al fine di promuovere e tutelare l’ambiente, il paesaggio e l’attività agricola nonché di impedire l’ulteriore consumo di suolo.
Nell’ambito dell’articolato, i provvedimenti contengono definizioni di consumo di suolo che nella casistica ricomprendono anche l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Preme richiamare fortemente l’attenzione sull’importanza riservata alla tecnologia fotovoltaica in tutti gli scenari, tanto europei quanto italiani, per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e incremento delle fonti rinnovabili stabiliti dalla Commissione Europea. Con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici a terra, si ritiene che tale processo possa avvenire secondo principi di uso ottimale delle risorse naturali e di compatibilità sociale, economica e infrastrutturale.
In ragione di ciò l’Associazione sarebbe lieta di poter contribuire agli approfondimenti attualmente in corso attraverso un’apposita audizione informale.
Certi di un Vostro interesse alla nostra proposta Vi porgo i miei migliori saluti.

SCARICA LA LETTERA

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui