attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Piano Nazionale Integrato Energia e Clima

Osservazioni di Elettricità Futura (11/10/2019)


Elettricità Futura condivide in larga parte le considerazioni contenute nella Relazione Ambientale e nella sintesi non tecnica della stessa, relativamente alla valutazione dei principali effetti sull’ambiente dell’attuazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.


Il quadro che emerge nell’analisi evidenzia un bilancio ampiamente positivo in termini di benefici ambientali delle misure e delle azioni contenute nel PNIEC, seppur nell’ambito di valutazioni che, vista la natura programmatica e strategica del Piano, non possono che essere di tipo qualitativo.


È infatti indubbio che, allo stato attuale, la bozza di PNIEC posta in consultazione presenti un rilevante grado di complessità e contenga misure, strategie ed azioni numerose e molto diversificate, ma non sufficientemente dettagliate da permetterne una valutazione d’impatto di tipo quantitativo. L’analisi di dettaglio degli impatti delle singole misure dovrà necessariamente essere rimandata ad una fase attuativa successiva, in cui le azioni, più puntuali, potranno essere contestualizzati e dettagliate in interventi da realizzarsi.


Più in dettaglio, il rapporto ambientale individua e definisce, almeno per le misure direttamente collegate all’aumento della quota di energia da FER e di efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni di gas serra, effetti diretti ed impatti indicativi su tutte le componenti ambientali, in particolare legati alla realizzazione di infrastrutture.


Ciò che emerge da tale analisi mostra come il PNIEC sia stato formulato in maniera da favorire misure in grado di mitigare gli impatti ambientali delle opere e salvaguardare la biodiversità, la conservazione degli habitat, il contenimento dell’uso del suolo, nonché favorire l’efficientamento dei consumi e della produzione da fonte rinnovabile, riducendo gli impatti sul paesaggio.
È in quest’ottica che vanno lette le indicazione contenute nel PNIEC in merito......

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui