attendere prego…

Cerca

Posizioni

Posizioni / Parlamento / 18-09-2020

Attività conoscitiva sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

Proposte di intervento di Elettricità Futura | 16 settembre 2020


La X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei deputati ha avviato un’attività conoscitiva sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del recovery fund, propedeutica alla definizione di osservazioni e rilievi finalizzati a perfezionare l’istruttoria della proposta di relazione che la Commissione Bilancio della Camera dei deputati intende predisporre per l’Assemblea, in funzione dell’approvazione di atti di indirizzo al Governo  prima della presentazione del recovery plan.

Elettricità Futura ritiene che il Recovery Fund costituisca un’importante opportunità per favorire l’attuazione di interventi necessari al processo di transizione energetica. Condividendo l’esigenza di una riflessione sugli interventi a cui prioritariamente potranno essere assegnati i fondi stanziati, riportiamo in questa memoria alcuni suggerimenti su progetti ed aree di intervento su cui riteniamo necessario far convergere gli investimenti.

Cogliamo inoltre l’occasione per evidenziare ancora una volta come l’impegno di risorse economiche non possa essere sufficiente a garantire lo sviluppo del settore, se non associato a misure normative che consentano di facilitare la realizzazione delle iniziative e accompagnare gli investimenti pubblici con investimenti privati. Solo un quadro normativo stabile e certo potrebbe consentire l’avvio di un ciclo importante di investimenti privati e di rafforzare le forme collaborazione pubblico-privato. Riteniamo inoltre che debba essere assicurato il coordinamento del processo di definizione del PNRR con le policy già in corso di implementazione (PNIEC, Piano per il Sud, ecc).

Leggi le nostre proposte al seguente link

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Associato del mese
Parliamo di energia con Turboden
Visita la sezione completa

Media

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it