attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Audizione Camera dei Deputati in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica

Elettricità Futura è stata audita presso la Commissione X (Attività produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati, in merito alle Risoluzioni n. 7-00381 e n. 7-00554 in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica (06/05/2021)


Elettricità Futura ringrazia la Commissione X della Camera per l’opportunità d’intervenire nell’ambito dell’esame delle risoluzioni in oggetto che prefigura disposizioni di significativo impatto per il settore elettrico e che, pertanto, ci consente di fornire un costruttivo contributo ai fini della definizione degli interventi che il Governo intenderà operare. Le modalità di superamento dei regimi di tutela si inseriscono in un contesto europeo volto a promuovere la maggior competitività dei mercati e il completamento del mercato energetico interno.

L’Energy Union, approvato dal Consiglio dei Ministri Europeo nel 2015, pone il mercato retail fra le tematiche principali, con gli obiettivi di migliorare la competizione nel mercato, di assistere i clienti vulnerabili e di migliorare la capacitazione dei consumatori, stimolandoli a partecipare attivamente nel mercato attraverso una sempre maggiore informazione sui consumi. Il pacchetto “Clean Energy for all Europeans” - che costituisce il riferimento europeo per la promozione di un mercato elettrico competitivo ed ambientalmente sostenibile per il post 2020 - nel solco dell’iniziativa sull’Energy Union, ribadisce e rafforza il ruolo centrale dei consumatori e prefigura un nuovo disegno di mercato per soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori energetici e cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Elettricità Futura ha sempre condiviso e sostenuto le proposte comunitarie volte a promuovere la liberalizzazione dei mercati, attraverso una riduzione delle barriere all’ingresso e la definizione di prezzi dell’energia determinati sulla base di dinamiche di mercato. In tale ottica, accogliamo con favore la rimozione dei prezzi regolati e le disposizioni volte a garantire la protezione dei clienti vulnerabili attraverso politiche sociali che devono accompagnare il processo di liberalizzazione, nonché misure orientate a rafforzare la tutela e il coinvolgimento dei clienti nel mercato, attraverso la messa a disposizione degli stessi di un insieme sempre più evoluto e mirato di informazioni. Per pervenire ad un positivo e concorrenziale esito dell’operazione, a livello complessivo di sistema, sia lato domanda che lato offerta, è altresì necessario individuare le modalità più opportune ed equilibrate per l’attuazione di tale disposizione. Continua a leggere la memoria...

Scarica qui la presentazione di Elettricità Futura 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui