attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Progetto Pilota “Fast Reserve”, Procedura di contrattualizzazione a termine del servizio

TERNA - Richieste di chiarimenti di Elettricità Futura (12/10/2020)


Alla luce del forte interesse degli operatori alla partecipazione al Progetto Pilota Fast Reserve ed alla recente pubblicazione da parte di Terna delle prossime scadenze, riteniamo opportuno evidenziare i principali aspetti dubbi e le criticità sollevate dagli operatori, auspicando che possano trovare riscontro e contribuire ad arricchire la sezione di FAQ relative al progetto resa disponibile da Terna.

Quesiti sul Regolamento Fast Reserve
Articolo 1 - Oggetto e definizioni
Q1: All’art. 1.2, lett.b) è introdotto il concetto di “Blocco di Ore di Disponibilità”, definito come “insieme di ore consecutive in cui l’operatore è tenuto a fornire il servizio di FR”. Segnaliamo però che nel Regolamento non è tuttavia la durata del Blocco Ore disponibilità. Sono confermate le 2 ore così come esplicitato nella relazione di accompagnamento? Nel caso in cui ci fossero più blocchi ore di disponibilità contigui, come verrebbe gestita da parte di Terna la richiesta di servizi di FR nella parte terminale e iniziale di due blocchi contigui?
Q2: Con riferimento a quanto sembrerebbe emergere dalla definizione di “Potenza Massima Erogabile”, richiediamo che si specifichi se un impianto di accumulo elettrochimico debba riservare una semi-banda per la regolazione primaria di frequenza.

CONTINUA  A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui