attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Progetto pilota per la fornitura del servizio di regolazione di tensione tramite impianti connessi alla RTN a seguito di adeguamenti impiantistici

TERNA - Osservazioni di Elettricità Futura al DCO Progetto pilota regolazione tensione (04/12/2020)


Osservazioni generali

Accogliamo positivamente la pubblicazione della presente consultazione, utile a definire il percorso per l’ampliamento delle risorse in grado di offrire il servizio di regolazione di tensione sul MSD. Come già riportato nelle nostre recenti risposte alle altre consultazioni in scadenza questa settimana, ribadiamo che la pubblicazione in rapida sequenza di 4 consultazioni molto rilevanti caratterizzate da un elevato carico informativo, ma con scadenze estremamente ravvicinate, impedisce agli operatori di studiare adeguatamente la documentazione e presentare i propri contributi nel modo più dettagliato possibile. Ciò a scapito di un confronto efficace sulle specificità dei Progetti pilota e della definizione di Regolamenti e Allegati il più possibile privi di elementi dubbi o non sufficientemente approfonditi potenzialmente in grado di generare situazioni di criticità in futuro.
Da un punto di vista generale, la nostra prima osservazione riguarda le tempistiche ipotizzate per l’avvio dei periodi di consegna del servizio, ossia il 1° novembre 2021 e il 1° febbraio 2022. Tenendo conto delle tempistiche utili allo svolgimento delle procedure, riteniamo che le scadenze proposte siano troppo ravvicinate e lascino un margine troppo ristretto agli operatori per prepararsi a partecipare al Progetto pilota completando gli interventi di adeguamento necessari sui propri impianti. Interventi che per alcune tipologie di impianti, in particolar modo quelli eolici, richiedono un periodo di tempo considerevole e con ogni probabilità incompatibile con le tempistiche ipotizzate.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui