Essendo ormai passate diverse settimane dall’avvio della partecipazione del mercato italiano alla Piattaforma RR e sulla base dell’esperienza maturata in questi giorni dagli operatori, nel presente documento elenchiamo alcune problematiche, delle possibili proposte di risoluzione e alcune richieste di chiarimento sugli aspetti critici dell’interazione con la Piattaforma RR.
Problematiche ed elementi di criticità che auspichiamo possano essere risolti, o perlomeno il più possibile circoscritti e resi meno frequenti, prima del go-live del progetto Cross Zonal Intraday Market (XBID) previsto per maggio 2021.
Pubblicazione dati analitici per la trasparenza del Mercato e pubblicazione dati aggregati quantità accettate e prezzi marginali Piattaforma RR
Si richiede di migliorare il dettaglio e le modalità di comunicazione delle informazioni relative alla partecipazione a TERRE con i seguenti interventi sulle diverse piattaforme, nazionali ed europee, preposte alla comunicazione dei dati:
1. Dati presenti sul sito del GME: tramite il link “Offerte pubbliche” è possibile accedere alle informazioni relative alle singole transazioni con dettaglio orario e UP associata, ma, oltre al prezzo associato all’offerta, non vengono riportati i dati relativi alle quantità offerte e accettate per RR. Le offerte sono inoltre caratterizzate dall’etichetta “SUB” (Submitted), ma non è specificato se l’offerta risulti accettata o meno.
CONTINUA A LEGGERE