attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

PNRR il piano necessario per accedere ai fondi del Next Generation EU: una grande opportunità per l’Italia

Camera dei Deputati - Audizione Elettricità Futura presso la X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) (2/02/2021)


Elettricità Futura è stata audita il 2 febbraio u.s., presso la Commissione X della Camera dei Deputati, in merito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Durante l'audizione, il Presidente Re Rebaudengo ha illustrato le proposte per realizzare il Green Deal nel nostro Paese e per non perdere l'opportunità del Next Generation EU
.
In particolare, l'Associazione condivide i commenti di carattere generale espressi da Confindustria nell’audizione del 29 gennaio 2021, mentre per quanto riguarda il Green Deal e, in particolare, la transizione energetica per il settore elettrico, rileva che:
• La Governance non sembra sufficientemente delineata e non si prevedono modalità di confronto strutturate e continuative con gli stakeholder.
• Il PNRR fa riferimento al PNIEC 2019, che non è coerente (come evidenziato nella slide 3) con l’attuale obiettivo europeo di decarbonizzazione al 2030 (- 55% di emissioni di CO2 rispetto al - 40% del PNIEC 2019) declinato dal Green Deal.
• E’ necessario destinare almeno il 37% (e non il 33% come nell’attuale ipotesi di PNRR) del Next Generation EU per realizzare il Green Deal in Italia, così come previsto dalla Commissione Europea. Peraltro il PNRR tedesco destina il 43% alla transizione energetica.
• Mancano obiettivi coerenti e concreti al raggiungimento del Green Deal per lo sviluppo di una nuova capacità da fonti rinnovabili. La bozza del PNRR prevede non più di ulteriori 5 GW entro il 2026 (peraltro limitati a pochissime tecnologie: eolico offshore, FV galleggiante, agrovoltaico su coperture). 

CONTINUA A LEGGERE

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui