attendere prego…

Cerca

Posizioni Associative

Posizioni Associative / Arera

Accesso dei clienti finali ai propri dati storici di prelievo di energia elettrica

Osservazioni di Elettricità Futura | 22 gennaio

Osservazioni di carattere generale
La consultazione oggetto del presente documento si inserisce nel percorso di applicazione di quanto previsto dal decreto legislativo n°102/2014 in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Il dettato legislativo dispone che i clienti finali debbano avere una facile e immediata disponibilità dei propri dati di consumo, anche con una soddisfacente profondità temporale, poiché la conoscenza di propri dati costituisce elemento imprescindibile per aumentare la capacitazione del cliente finale.
Ciò consente a questo di verificare e se del caso modificare le proprie abitudini di consumo in favore di una maggiore efficienza energetica, e dando ulteriori strumenti e informazioni utili allo stesso cliente per procedere alla scelta del proprio venditore sul mercato libero, superando i regimi di tutela di prezzo.
Elettricità Futura condivide l’approccio delineato dalla Direttiva n. 2012/27/UE. Si ritiene, infatti, che il mercato dell’energia sarà sempre più caratterizzato dalla centralità del consumatore finale, che potrà efficacemente essere parte attiva del sistema solo se adeguatamente informato al fine di prendere le decisioni da lui ritenute più opportune.
Proprio in ottica di mercato si ritiene pertanto che, in generale, il servizio fornito dal Portale debba essere primariamente quello di mettere a disposizione dei clienti i propri dati di fatturazione e consumo, in maniera facile ed immediata. Tale servizio, sempre al fine di incrementare la consapevolezza del cliente e migliorarne l’efficienza energetica, potrebbe essere integrato con funzionalità di reporting di livello essenziale.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

In marcia con passi ben decisi e condivisi verso il 2030
Roberto Moneta
Amministratore Delegato GSE
LEGGI L'EDITORIALE
Associato del mese
Parliamo di energia con Stern Energy
Visita la sezione completa

Notizie correlate

newsletter sharing new energy
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it