attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Criteri per l’aggiornamento infra-periodo della regolazione tariffaria relativa ai servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica

Documento per la consultazione 481/2019/R/eel (22/11/2019)


Il documento di consultazione 481/2019/R/eel rientra nel processo avviato con la delibera 126/2019, finalizzato all’aggiornamento della regolazione tariffaria per il semiperiodo regolatorio 2020-2023. Nell’ambito di tale processo, a settembre era stato pubblicato il documento di consultazione 318/2019/R/eel. Cogliamo positivamente che l’Autorità, su alcuni aspetti, abbia dato seguito alle osservazioni inviate da Elettricità Futura. Segnaliamo però che il DCO 481, seppur molto articolato, non riporti sufficienti indicazioni economico-quantitative con riferimento alle diverse proposte di aggiornamento tariffario. 

Chiediamo pertanto che l’Autorità disponga degli incontri per presentare più nel dettaglio le proposte ai soggetti interessati, anche per il tramite di Elettricità Futura. Si auspica che tale approccio sia sempre più applicato dall’Autorità, come già dimostrato per altri temi della regolazione di settore.

Come scritto in risposta alla precedente consultazione (DCO 318/2019) riteniamo che l’aggiornamento infra-periodo serva anche per tenere conto delle mutate condizioni di contesto, al fine di garantire la copertura dei relativi oneri affrontati per mantenere le reti ad un livello di efficienza e qualità ottimali, incrementando la resilienza infrastrutturale. Condividiamo, in generale, che l’Autorità con il DCO 418 abbia posto l’attenzione su alcuni temi evidenziati da Elettricità Futura, quali l’impatto degli eventi meteo eccezionali sui costi operativi e la morosità dei corrispettivi di rete, sebbene riteniamo sia necessario un affinamento/miglioramento di tali proposte, come riportato in risposta agli spunti di consultazione.

Continua a leggere...

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui