attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Orientamenti in materia di riconoscimento automatico dei bonus sociali nazionali

ARERA - Osservazioni di Elettricità Futura al DCO 204/2020/R/com (08/07/2020)


Elettricità Futura, che già in passato aveva sostenuto l’utilità del riconoscimento automatico del bonus elettrico e gas, accoglie favorevolmente gli orientamenti esposti nel presente DCO, che ribaltano la logica della necessarietà della richiesta per l’accesso a un beneficio. Tuttavia, implementare il nuovo sistema con scadenze molto strette presenta non poche criticità di carattere operativo e richiede la messa a punto di una serie di accorgimenti, contando sulla piena e tempestiva operatività del SII.
Riteniamo che si debba ricorrere quanto più possibile alle modalità funzionali all’attribuzione dei bonus già in essere (regole di fatturazione ed erogazione dei bonus, obblighi di comunicazione per i venditori, tracciati già veicolati nei flussi esistenti), limitando le novità implementative a quelle strettamente necessarie, così da valorizzare il lavoro svolto negli ultimi anni e da contenere i tempi necessari all’entrata in vigore dell’automatismo.
Anche mantenendo il più possibile le regole ed i tracciati attuali, saranno necessari comunque adeguamenti dei sistemi informatici degli operatori dato il cambiamento dell’interfaccia, che diventerà il SII sia per distributori che per i venditori. Per tale ragione è necessario che il provvedimento finale sia pubblicato entro la fine del mese di luglio e che i nuovi flussi siano definiti al più tardi entro la prima metà di settembre, al fine di consentire l’adeguamento dei sistemi e le necessarie attività di collaudo, in considerazione anche del numero delle utenze che beneficeranno del bonus dal primo gennaio 2021. Tempistiche diverse potrebbero non essere compatibili con la data di partenza fissata e quindi comportare per gli operatori la necessità di riconoscere i bonus in modo retroattivo, a valle del completamento delle attività di adeguamento dei sistemi e testing citate.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui