attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Reti di trasporto e distribuzione del gas naturale: progetti pilota di ottimizzazione della gestione e utilizzi innovativi

ARERA - Osservazioni di Elettricità Futura al DCO 39/2020/R/GAS (29/04/2020)


Osservazioni di carattere generale

Elettricità Futura esprime apprezzamento per l’iniziativa e condivide gli obiettivi del DCO. Infatti, l’Associazione ritiene prioritario porre in atto le condizioni abilitanti per la diffusione di tecnologie innovative che, a fronte di un elevato rischio finanziario, apportino un significativo contributo al raggiungimento dei target ambientali in termini di integrazione delle FERNP e di riduzione delle emissioni climalteranti. Elettricità Futura ritiene che, a maggior ragione nel contesto attuale, occorra portare avanti con decisione il percorso di transizione energetica attraverso investimenti in green economy.
In linea con le policy di decarbonizzazione, condividiamo il proposito di incentivare l’utilizzo di gas rinnovabili, valorizzandone il potenziale ai fini dell’economia circolare (soprattutto il biometano) e del sector coupling (soprattutto l’idrogeno). Rendendo il sistema gas più sostenibile e attenuando i rischi di stranded asset, i gas rinnovabili garantiscono al sistema energetico nella sua interezza una maggiore flessibilità, basata su accumulo e trasportabilità dell’energia, in modo da evitare il più possibile situazioni di congestione o surplus.
Inoltre, i gas rinnovabili possono portare un contributo anche in termini di sicurezza del sistema energetico nel suo complesso, in particolare nei settori cd. “harder to abate”. L’attivazione di sperimentazioni tramite progetti pilota, in aggiunta, permette di testare potenzialità e limiti non soltanto dal punto di vista tecnico o economico, ma anche in ottica di individuazione delle barriere di tipo normativo e regolatorio.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui