attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

GSE: temi aperti sul fotovoltaico - giugno 2019

Relazione contenente le principali problematiche d’interesse del settore fotovoltaico discusse con il GSE (30/06/2019)


Di seguito si riporta l’elenco delle problematiche operative che i Soggetti Responsabili riscontrano nell’ambito della gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici e dell’erogazione degli incentivi, anche oggetto di separate segnalazioni di Elettricità Futura, per le quali l’Associazione ritiene urgente una risoluzione.


  • 1) Problematiche riscontrate sui moduli fotovoltaici
    - Sfarinamento backsheet pannelli (Rif. Lettera trasmessa da EF il 20/11/2018)
    Facendo seguito ai riscontri ricevuti dal GSE si segnala come l’apprezzabile volontà di apertura del Gestore verso soluzioni di riparazione dei moduli, stia di fatto determinando un blocco dei cambi in garanzia da parte dei produttori di pannelli affetti da sfarinamento. Si ritiene fondamentale approfondire gli aspetti e le implicazioni di questa problematica aprendo un apposito tavolo di confronto tra l’Associazione e il Gestore.
    - Etichette sbiadite (Rif. Lettera trasmessa da EF il 20/11/2018)
    La procedura da seguire per sopperire all’eventuale deterioramento visivo delle etichette dei pannelli fotovoltaici non è ancora stata chiarita. A tal riguardo, come suggerito da GSE, l’Associazione si è confrontata con alcuni tra i principali enti di certificazione, constatando che tali enti non dispongono di database contenenti le caratteristiche dei singoli pannelli prodotti. Il deterioramento visivo è un processo fisiologico dovuto alla normale usura di una etichetta esposta alle intemperie per anni. Non si ritiene pertanto che, in sede di verifiche ispettive, possano essere rilevate inadempienze del Soggetto Responsabile dovute a tale evento fisiologico. Laddove inoltre GSE ritenga necessaria l’installazione di nuove etichette, si richiede di valutare la possibilità che sia il Soggetto Responsabile ad installare le nuove etichette fornite dal relativo fornitore, o, nel caso in cui le etichette sostitutive non siano più disponibili o il fornitore non in grado di fornirle, ad apporre nuove etichette prodotte autonomamente senza necessità di coinvolgimento di soggetti terzi.

  • 2) Smaltimento dei pannelli fotovoltaici (Rif. Lettere EF del 03/05/2019 e del 20/11/2018)
    L’Associazione, ad integrazione delle richieste trasmesse e di quanto già discusso nell’ambito degli incontri periodici con il Gestore, evidenzia alcuni elementi di....

  • CONTINUA A LEGGERE

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui