attendere prego…

Cerca

Posizioni Associative

Posizioni Associative / Mattm / 02-09-2020

Lettera del Presidente Agostino Re Rebaudengo al Ministro Sergio Costa

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Roma, 1 settembre 2020


Il Presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo, ha inviato al Ministro Sergio Costa - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - una lettera in cui esprime a nome dell'Associazione apprezzamento per l’impegno del Governo sull’attuazione del Green New Deal, con specifico riferimento all’attenzione dedicata allo sviluppo di energie rinnovabili, da ultimo nel Decreto Legge n. 76/2020 recante misure urgenti per la semplificazione.
A questo proposito l’Associazione auspica che l’azione del Governo prosegua in interventi normativi univoci e coerenti con l’obiettivo di semplificare e agevolare la produzione di energia elettrica pulita.
In merito, infatti, qualche perplessità emerge da alcune previsioni che a quanto appreso sarebbero contenute nel c.d. Collegato Ambientale 2020 di iniziativa del Governo, riguardo alla installazione di impianti fotovoltaici a terra. 
Nel dettaglio il riferimento è alle seguenti disposizioni:
- in materia di consumo di suolo e di rigenerazione urbana: gli impianti fotovoltaici a terra risultano espressamente indicati tra le definizioni di consumo di suolo che, sebbene di carattere reversibile, sembrerebbero sottoposte alle limitazioni previste in generale per il raggiungimento degli obiettivi di consumo a saldo zero entro il 2040, limitazioni che possono essere fissate anche dalle Regioni. Si ritiene opportuno proporre di non associare l’installazione di impianti a terra alle altre casistiche di consumo di suolo, trattandosi piuttosto di un utilizzo virtuoso diretto ad ottemperare alle stime di incremento della potenza rinnovabile individuate nel PNIEC.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Associato del mese
Parliamo di energia con Turboden
Visita la sezione completa

Media

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it