attendere prego…

Cerca

News

News / Scelti da noi

Basta bollette bancomat. Costi uguali per tutti

Condividiamo l'intervista di Francesca Basso del Corriere della Sera a Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura - Bolletta elettrica, ecco la guida per leggerla: «Tariffe siano uguali per tutti»


Il processo di decarbonizzazione passa anche attraverso la bolletta elettrica. «È uno strumento fondamentale che permette al consumatore di essere più consapevole e responsabile», osserva il presidente di Elettricità Futura, Simone Mori. Specie se si considera che «l’elettricità diventerà il vettore energetico per eccellenza all’interno delle nostre città, andando a sostituire petrolio e gas in molte abitudini di consumo».

Per questo per Elettricità Futura, l’associazione nata dall’integrazione tra Assoelettrica e Assorinnovabili, è importante continuare sulla strada della semplificazione della bolletta intrapresa dall’Autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente. Ma soprattutto «è necessario superare la tariffa progressiva anche per quanto riguarda gli oneri di sistema — spiega Mori —. Il costo del kilowattora deve essere uguale per tutti, va superata la logica più consumi più paghi: un tempo aveva ragione di esistere ma non oggi perché spesso le soluzioni tecnologiche più verdi portano a un uso maggiore di elettricità, ad esempio se si sostituiscono i vecchi impianti di riscaldamento a gas o a gasolio con le pompe di calore». Attualmente chi consuma meno energia paga un prezzo unitario minore di chi ne usa di più, in base al principio per cui chi consuma di più è anche più ricco. Ma per consentire al maggior numero di persone di passare a tecnologie green bisogna renderle accessibili. 

Leggi l'articolo completo al seguente link

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui