attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 21-07-2020

Biogas Statistical Report 2020

Pubblicato il “Biogas Statistical Report 2020” di Bioenergy Europe

Tra i punti principali:

Il biogas, combustibile rinnovabile e facilmente stoccabile, contribuisce alla sicurezza e all’indipendenza energetica, riducendo le emissioni climalteranti. Il suo ruolo è fondamentale in un sistema energetico integrato, resiliente e sempre più smart, che richiede l’apporto combinato e sinergico di processi di bioraffinazione, produzione di bioenergia e gas rinnovabili.

Nel 2018 il consumo di biogas in Europa ha raggiunto 16.670 ktoe, pari a circa l’1% del consumo interno lordo dei 28 Stati Membri. In forte crescita dal 1990, il mercato del biogas è maturo e può contare su 18.802 impianti su scala europea.

In Europa, il 72% del materiale adibito alla produzione di biogas è di origine agricola. Infatti, il biogas rappresenta una soluzione vantaggiosa per valorizzare i reflui animali, una vera opportunità di business nelle aree rurali soggette ad abbandono dei terreni, invecchiamento della popolazione e alti tassi di povertà energetica.

Sul panorama europeo, l’upgrading del biogas è triplicato dal 2011, raggiungendo 610 impianti dedicati al 2018. In contesti regolatori appropriati e con l’adeguato supporto, il biometano può convenientemente sostituire il gas fossile anche nei trasporti, specialmente nel segmento dei veicoli pesanti.

Disponibili il Sample Report e il Policy Brief

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui