attendere prego…

Cerca

News Room

News Room / News / 23-03-2020

Birol “La crisi del Coronavirus ci ricorda quanto è indispensabile il settore elettrico”

Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo di Fatih Birol, Direttore della IEA (Agenzia Internazionale dell’Energia), sul ruolo del vettore elettrico nella società moderna, diventato ancora più importante in questo momento di crisi sanitaria


L’emergenza del Coronavirus che stiamo vivendo sta mostrando quanto la società moderna dipenda dall’elettricità: milioni di persone confinate in casa ricorrono allo smart working per lavorare, all’e-commerce per fare la spesa e alle piattaforme streaming per distrarsi. Un sistema elettrico affidabile è alla base di tutti questi servizi e permette il funzionamento di tutte quelle apparecchiature che diamo per scontato, come il frigorifero, la lavatrice o l’illuminazione. L’elettricità è cruciale per il funzionamento dei macchinari sanitari come i ventilatori polmonari e permette una comunicazione tempestiva nonché lo scambio di informazioni tra governi e cittadini, tra medici e pazienti. Questi servizi non devono essere dati per scontato. E in questo momento di crisi sanitaria viene quasi naturale pensare a un continente come l’Africa in cui centinaia di milioni di persone non hanno accesso all’elettricità e il sistema ospedaliero è di gran lunga più vulnerabile.

La società di oggi fa ancora di più affidamento sulla tecnologia digitale per affrontare la vita di tutti i giorni il cui consumo dipende sempre più dal vettore elettrico e da fonti come l’eolico e il solare. Tutto ciò è possibile però se i Governi continueranno a garantire la sicurezza del sistema, da cui dipende l’adeguatezza e la sostenibilità del servizio. Birol rileva anche che in alcuni Paesi in cui sono state adottate misure stringenti per limitare la diffusione del COVID-19, la domanda di elettricità è diminuita di circa il 15%, in gran parte a causa della minore produzione da parte di fabbriche e imprese. Ciò è avvenuto ad esempio in Spagna e in California, Paesi che posseggono un mix energetico rinnovabile tra i più elevati al mondo. Se la domanda di elettricità continua a diminuire e le condizioni meteorologiche rimangono invariate, la percentuale di energie rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico diventerà sempre più predominante. Il recente calo della domanda di energia elettrica ha proiettato alcuni sistemi energetici 10 anni nel futuro, dando improvvisamente loro livelli di energia eolica e solare che altrimenti non avrebbero avuto senza un altro decennio di investimenti nelle energie rinnovabili.

Si tratta quindi di un momento cruciale per approfondire l’importanza e le caratteristiche di un sistema energetico ancora più green, comprese tutte quelle sfide legate alle politiche e all’aspetto regolatorio che permetteranno al nostro sistema energetico di continuare ad essere sicuro.

Leggi l’articolo completo al seguente link

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Associato del mese
Parliamo di energia con Turboden
Visita la sezione completa

Media

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it