attendere prego…

Cerca

Servizi

Dall'Europa

Elettricità Futura collabora con istituzioni ed organizzazioni internazionali per portare la voce del settore elettrico italiano in Europa ed è membro di associazioni di primo piano nel panorama energetico europeo. All’interno di queste associazioni, elencate nel seguito, il ruolo principale di Elettricità Futura è quello di partecipare in maniera diretta o coordinare la partecipazione da parte dei propri Associati alle attività dei gruppi di lavoro in cui è rappresentata, al fine di contribuire al positioning sui temi di interesse cruciale, definire le direzioni strategiche del settore, partecipare alla stesura di studi sul comparto e coordinare gli scambi con i principali stakeholder, inclusi quelli istituzionali.

Bioenergy Europe (precedentemente nota come AEBIOM) è la voce della bioenergia in Europa. Mira a sviluppare un mercato sostenibile delle bioenergie basato su condizioni commerciali eque. Fondata nel 1990, Bioenergy Europe è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles che riunisce più di 40 associazioni e 90 aziende, nonché università e istituti di ricerca da tutta Europa. Elettricità Futura contribuisce in maniera diretta a gruppi di lavoro tecnici di Bioenergy Europe e alle iniziative di advocacy e intelligence a livello europeo.

 



Eurelectric
è l’associazione che rappresenta gli interessi dell’intero settore elettrico a livello pan-europeo, oltre a quelli di associati ed affiliati da altri continenti. Eurelectric consta di più di 35 membri, provenienti da 32 paesi europei. Elettricità Futura aderisce all’attività di Eurelectric attraverso la propria partecipazione, nonché quella di rappresentanti delle imprese associate ai lavori dei gruppi di lavoro tecnici e delle altre strutture di governance.




SolarPower Europe
(SPE) è una delle principali associazioni del settore solare a livello europeo ed internazionale. È composta da più di 200 membri dalla filiera solare provenienti da 35 Paesi. Elettricità Futura partecipa con propri rappresentanti ad alcune delle attività principali di SPE, tra cui lo Strategy Committee e la National Associations Task Force.




WindEurope
(WE) è tra le voci più importanti del settore eolico in ambito internazionale. Essa consta di più di 400 membri provenienti dalla filiera eolica, tra cui: produttori di turbine, fornitori di componenti, istituti di ricerca, utility e associazioni nazionali di settore. Elettricità Futura è impegnata con propri rappresentanti in alcune delle attività principali di WE, tra cui il gruppo di lavoro National Associations CEOs.

Dall'Europa / 08-11-2019
Electrification Alliance Declaration Event

Eurelectric: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Durante l'evento c'è stata la presentazione dell’Electrfication Alliance Manifesto, incentrato sulle prospettive del European Green Deal e dell’elettrificazione. Il Manifesto è promosso da Eurelctric, SolarPower Europe e WindEurope e supportato da oltre 100 aziende e associazioni, tra cui Elettricità Futura.

leggi di più
Dall'Europa / 06-11-2019
Progress Meeting – WG ELECTRIFICATION

WindEurope: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Focus sulla discussione sulle prossime attività del WG ed il piano di lavoro 2020. Elettricità Futura ha presentato lo stato attuale dell’elettrificazione in Italia e le prospettive legate al Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

leggi di più
Dall'Europa / 16-10-2019
Progress meeting - National associations Task Force e Strategy Committee

SolaPower Europe: Resoconto riunione 16 ottobre 2019. Il progress meeting è stato suddiviso in due parti, la prima dedicata alla National Associations Task Force (NA TF) e la seconda allo Strategy Committee di SolarPower Europe (SPE).

leggi di più
Dall'Europa / 01-10-2019
Electrification working group di WindEurope

WindEurope: Resoconto riunione 1 ottobre 2019. Tema della riunione è stato la discussione e la finalizzazione del position paper Wind-to-X e degli sviluppi sull’Energy Taxation Directive (ETD).

leggi di più
Dall'Europa / 26-09-2019
Progress meeting - National Associations task force di SolarPower Europe

SolarPower Europe: Resoconto riunione 26 settembre 2019. I temi della riunione sono stati le tariffe e le procedure di connessione alla rete elettrica per gli impianti fotovoltaici e la gestione delle congestioni di rete.

leggi di più
Dall'Europa / 11-09-2019
Seminario End-of-life issues and strategies (EoLis) di WindEurope

WindEurope: Resoconto sintetico 5 settembre 2019. EoLIS è stato il primo seminario sulla gestione degli impianti eolici a fine vita utile.

leggi di più
Dall'Europa / 03-07-2019
WINDEUROPE European innovation fund workshop

Resoconto Sintetico | 3 luglio 2019

leggi di più
Dall'Europa / 05-06-2019
WINDEUROPE WG Electrification progress meeting

Resoconto Sintetico | 5 giugno 2019

leggi di più
Dall'Europa / 10-04-2019
Incontro gruppo interazionale IEA-PVPS-TASK1 | Svizzera 8-10 aprile 2019
leggi di più
Dall'Europa
Eurelectric workshop - Supplier Declaration

Resoconto riunione | 2 luglio 2019

leggi di più
Dall'Europa
Regno Unito: domanda di energia elettrica soddisfatta senza usare carbone per più di una settimana, per la prima volta dopo oltre un secolo
leggi di più
Dall'Europa
Webinar SolarPower Europe: "Storage markets across Europe: storage in Czech Republic and the United Kingdom”

Resoconto sintetico | 03 Maggio 2019

leggi di più
Dall'Europa
Conferenza WindEurope Offshore 2019: Copenaghen 26-28 novembre 2019
leggi di più
Dall'Europa
SolarPower Summit: il fotovoltaico sarà cruciale per la transizione energetica
leggi di più
Dall'Europa
Workshop IEA, RSE e ENEA: “Flexibility for a sustainable energy system"

Resoconto Sintetico | 20 marzo 2019

leggi di più
Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it