attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Internazionalizzazione

Indonesia’s New Capital “Nusantara”: Potential Opportunities for Italian Business Actors in the implementation of a Green, Innovative, Sustainable Smart City

15 dicembre 2022 | Webinar

 

Nusantara è la futura capitale dell'Indonesia: situata nella provincia di East Kalimantan, sarà inaugurata nel 2024 e sostituirà Jakarta come capitale del Paese. Il governo intende trasformare la nuova capitale in un superhub a basse emissioni di carbonio, che supporterà i settori dell'assistenza sanitaria e della tecnologia e promuoverà l'estensione di una crescita sostenibile oltre l'isola di Giava. L'investimento necessario per la sua costruzione è stimato in circa 35 miliardi di dollari, una parte dei quali sarà di fondi pubblici, mentre il resto proverrà dal settore privato.

Il progetto presenta opportunità per gli investitori di una vasta gamma di comparti: infrastrutture leggere e pesanti per lo sviluppo di servizi pubblici urbani, produzione per conto terzi, porti marittimi, aeroporti, reti e comunicazioni, tra gli altri. Nusantara mira a essere una "Smart City", che necessiterà di informazioni, comunicazioni e tecnologia per migliorare l'efficienza operativa e fornire una migliore qualità dei servizi pubblici. Inoltre, punta ad essere “verde”, basandosi sullo sviluppo combinato di diverse fonti rinnovabili come l'eolico, i biocarburanti, il solare, l'idroelettrico e il geotermico. La finalità dell'evento è quello di mostrare tutte queste opportunità e definire il ruolo specifico che le aziende italiane potrebbero svolgere nella realizzazione dell'ambizioso progetto.

Durante l'evento, inoltre, sarà presentata la candidatura della città di Roma ad ospitare EXPO 2030. Il tema proposto da Roma per la sua candidatura, “Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione”, ha legami molto forti con il progetto edilizio di Nusantara, poiché l'urbanistica innovativa e le città intelligenti sono al centro della proposta di EXPO di Roma. Durante il seminario, l'Ambasciata italiana illustrerà il programma di incontri di follow-up dell’ICE, l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, su questo tema, con un focus ulteriore sulle partnership B2B tra imprese indonesiane e italiane.

Per partecipare gratuitamente fai la registrazione al seguente LINK

Per conoscere il programma o altre informazioni vai al seguente LINK.

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui