attendere prego…

Cerca

News

News / News / 04-04-2024

Rinnovabili.it intervista Elettricità Futura: A che punto siamo con la transizione energetica in Italia?

L'articolo e la video intervista al Presidente Re Rebaudengo

Lo stand di Elettricità Futura alla Fiera Key di Rimini fa da cornice alla video intervista di Mauro Spagnolo, Direttore Rinnovabili.it, ad Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura.

Condividiamo l'articolo e il video.

La transizione energetica sta facendo dei passi importanti. Abbiamo avuto dieci anni in cui riuscivamo a malapena a realizzare un gigawatt all’anno di nuovi impianti rinnovabili mentre nel 2023 siamo riusciti a farne 6. Quindi sei volte la media degli ultimi dieci anni e il doppio di quanto abbiamo installato nel 2022″, spiega Re Rebaudengo ai microfoni di Rinnovabili.it. “E’ un bel risultato”, sottolinea, ma esiste anche un lato meno positivo: questo risultato è stato raggiunto per lo più con impianti fotovoltaici di piccole dimensioni. Ossia con una taglia media di 12 kW.

E sebbene la diffusione dei sistemi solari residenziali – oggi l’Italia conta un milione e 600 mila punti di immissione nella rete – costituiscano la spina dorsale della generazione distribuita, è evidente che il segmento da solo non può trainare la transizione energetica. Anche perché, come sottolinea il presidente di Elettricità Futura, hanno come contropartita una minore efficienza nella produzione dell’energia elettrica “e quindi costano da 3 a 5 volte di più per kilowattora prodotto”.

L'articolo completo pubblicato su Rinnovabili.it

Il video dell'intervista

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui