attendere prego…

Cerca

Iniziative ed Eventi

Iniziative ed Eventi / Eventi segnalati

Pacchetto Energia Pulita – il nuovo paradigma del mercato elettrico italiano

Udine, 30 settembre 2019

Lunedì 30 settembre 2019 dalle ore 10.00 presso Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine (Via Largo Carlo Melzi 2), si terrà il seminario "Pacchetto Energia Pulita - il nuovo paradigma del mercato elettrico italiano" organizzato dall’Area Energia di Confindustria con il supporto dei Consorzi Energia Regionali e la partecipazione di Terna, Elettricità Futura e la Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia.

Con le nuove Direttive e i Regolamenti contenuti nel “Pacchetto Energia Pulita”, approvato nel mese di maggio 2019, l’Europa ha avviato un insieme di indirizzi di politica energetica che porteranno a un profondo mutamento strutturale del mercato elettrico Europeo. Le nuove misure, collocano il vettore elettrico al centro delle politiche di decarbonizzazione comunitarie, ormai fortemente indirizzate a una diminuzione delle emissioni del 43% nel 2030 e, a un sistema economico ad “emissioni zero” nel 2050. Il “Pacchetto Energia Pulita” definisce gli strumenti con i quali sarà attuato il processo di riduzione delle emissioni attraverso i nuovi target di riduzione dei consumi energetici, i nuovi obiettivi di produzione di energia rinnovabile e a una nuova Governance dell’energia coordinata a livello comunitario. Le negoziazioni del nuovo mercato elettrico saranno standardizzate attraverso un nuovo regolamento sull’evoluzione del mercato elettrico (Market Design) di immediata applicazione in tutte le borse elettriche nazionali.

Il seminario sarà articolati su una giornata di due sessioni: la prima sessione prevede un’analisi dei provvedimenti Comunitari con particolare focalizzazione alla nuova Direttiva Elettrica e il Regolamento sul Market Design, le nuove misure previste dalla Direttiva sulle Fonti Rinnovabili e la nuova Direttiva per l’Efficienza Energetica. La seconda parte di taglio molto operativo, prevede un approfondimento su: i nuovi modelli negoziali previsti dal mercato elettrico quali ad esempio i contratti di acquisti di energia (PPA) indicizzati per l’energia rinnovabile, le nuove pratiche operative per l’uso delle reti di trasmissione e distribuzioni e la partecipazione della domanda al mercato e i nuovi strumenti d'incentivo per l’efficienza energetica e le tecnologie di intervento.

Al seminario parteciperanno il Prof. Massimo Beccarello, Vice Direttore Politiche per lo Sviluppo Energia e Ambiente di Confindustria unitamente all’Assessore Regionale all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro e al Dott. Matteo Mazzolini, Direttore dell’Agenzia Per l’Energia della Regione Friuli Venezia Giulia. Per Elettricità Futura sarà presente l'ing. Alessio Cipullo, Affari Europei e Ufficio Studi. 

PROGRAMMA COMPLETO

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI ELETTRICITA' FUTURA

Per informazioni (ing. De Colle Matteo – Confindustria Udine tel. 0432 276250 – decolle@confindustria.ud.it).

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Associato del mese
Parliamo di energia con Burgo Group
Visita la sezione completa

Latest

newsletter sharing new energy
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it