attendere prego…

Cerca

News

News / News / 17-04-2024

Elettricità Futura firma l’European Solar Charter

L’iniziativa per promuovere l’industria europea del fotovoltaico

Il 15 aprile 2024, durante la riunione del Consiglio Energia, la Commissione europea, i Ministri dell'energia dei 23 Paesi membri e oltre 100 organizzazioni e imprese, hanno firmato la Carta solare europea.

Elettricità Futura ha firmato la Carta in coerenza con l’impegno da sempre profuso dall’Associazione per lo sviluppo della filiera industriale del fotovoltaico a livello nazionale e comunitario.

I firmatari della Carta si impegnano a sostenere la competitività dell’industria manifatturiera europea del fotovoltaico e a promuovere la creazione di un mercato per prodotti di alta qualità che soddisfino elevati criteri di sostenibilità e resilienza, nel pieno rispetto degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE.

La Carta definisce le azioni volontarie urgenti che la Commissione europea, gli Stati membri, le aziende e i rappresentati del settore potranno intraprendere.

Queste azioni includono l’implementazione anticipata delle disposizioni del Net Zero Industry Act (NZIA) applicando criteri non di prezzo nelle aste e negli appalti pubblici (resilienza, sostenibilità, innovazione e sicurezza informatica), il sostegno a forme innovative di energia solare (agrivoltaico, solare galleggiante, fotovoltaico integrato nelle infrastrutture, veicoli ed edifici), la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo degli impianti di produzione, l’impegno a favore dell’innovazione e l’accesso a ulteriori finanziamenti europei.

Disponibili maggiori info sull'European Solar Charter sul sito della Commissione europea

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui