attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Internazionalizzazione

PNNR: SIMEST - Fondo 394 finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU

Prorogata al 31 maggio 2022 l’apertura del Fondo 394/PNRR

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, comunica che il Comitato Agevolazioni, ha deliberato la riapertura del “nuovo” Fondo 394: lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale e verde delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il MAECI, è stato dotato di 1,2 miliardi di euro - di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.

Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle PMI. La finalità dello strumento è supportarne la competitività internazionale finanziandone la transizione digitale e verde, Per questo, vengono fissate quote minime di spesa destinate a questa tipologia di investimento.
Inoltre, per assicurare la massima diffusione degli interventi agevolativi e consentire l’accesso a un più ampio numero di imprese, ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento.

Il 28 ottobre è stato aperto il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento. 

Il 2 dicembre 2021  lI Comitato Agevolazioni ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura del Fondo 394/PNRR. Risultano ancora disponibili €360 milioni di euro per investimenti nella transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale.

Rimangono invariate le agevolazioni, che prevedono una quota a fondo perduto fino al 25% e tasso agevolato pari allo 0,055%. Le aziende con almeno una sede operativa al Sud godono di risorse dedicate e di una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento.

Dall'apertura del 28 ottobre sono stati richiesti dalle PMI quasi €840 milioni di finanziamenti, di cui oltre il 30% dalle imprese del Mezzogiorno.

Scarica i documenti di approfondimento: il Vademecum SIMEST, il Focus Finanziamenti agevolati e nuova operatività PNRR e le FAQ - operatività in PNRR

Per maggiori informazioni apri il link




.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui