attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 10-04-2024

LOMBARDIA: Apre il bando Ricircolo per la filiera della plastica e del tessile - PIEMONTE: In arrivo contributi per efficienza energetica e rinnovabili - NAZIONALE: Al via le domande per le Comunità Energetiche Rinnovabili; Ancora fondi per il bando Green New Deal - EUROPA: Bando Life, a breve la pubblicazione

INFOBANDI n. 14/2024

Nazionale 

Al via le domande per le Comunità Energetiche Rinnovabili

È operativo lo sportello del GSE per la presentazione delle domande sul bando del PNRR dedicato alle Comunità energetiche rinnovabili.

Sono finanziabili gli interventi di nuova costruzione o di potenziamento di impianti alimentati da fonti rinnovabili, in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, inseriti all’interno di configurazioni di comunità energetiche rinnovabili o di sistemi di autoconsumo collettivo.

Tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili possono essere finanziati, purchè con una potenza non superiore a 1 MW. Rientrano ad esempio gli impianti fotovoltaici, idroelettrici, eolici, biogas e biomasse solide.

Sono previsti incentivi sull’energia autoconsumata sotto due diverse forme: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili (in funzione dei costi e della taglia di potenza), finanziato dal PNRR, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui