attendere prego…

Cerca

News

News / News / 28-11-2023

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: le opportunità per il settore elettrico

Webinar Technology Watch: il resoconto del dibattito, il video e le presentazioni

Il Technology Watch è l’Osservatorio creato da Elettricità Futura per monitorare l’innovazione tecnologica applicata al settore elettrico, un’attività che da anni si è arricchita della partnership con CESI. 

Periodicamente, i webinar del Technology Watch organizzati da Elettricità Futura in collaborazione con CESI riuniscono le Istituzioni, le imprese leader del settore elettrico e le Associazioni europee in un dibattito sulle frontiere più innovative della transizione energetica. 

Le opportunità della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale per il settore elettrico sono state al centro del nuovo evento che ha approfondito la visione degli operatori di mercato e le più recenti evoluzioni tecnologiche e del quadro normativo e regolatorio. 

La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale possono davvero aiutarci a dare un colpo di reni alla transizione nel settore elettrico. E non solo. Da anni comunico che la digitalizzazione può ridurre la burocrazia, rendere più moderna ed efficiente la nostra Pubblica Amministrazione, velocizzare i processi, tanto nel Pubblico quanto nel settore Privato” ha dichiarato Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura.Per ottenere questi risultati la digitalizzazione dovrà andare ben oltre la trasposizione delle attuali pratiche in digitale. Digitalizzare significa snellire, tagliare sprechi (anche di tempo), facilitare la vita ai cittadini e alle imprese nelle interazioni con le PA. Sono convinto che l’Intelligenza Artificiale sia la più dirompente delle innovazioni, e in quanto tale, è bene comprenderla e governarla. Per il settore energetico è un grande valore aggiunto poter usare le capacità analitiche e predittive dell’intelligenza artificiale che consentono anche di velocizzare e rendere più accurata l’analisi dei dati, aumentare la flessibilità delle infrastrutture di rete, ottimizzare l’efficienza dei sistemi e disporre di previsioni più accurate di domanda e offerta di energia, ha concluso Agostino Re Rebaudengo. 

In apertura del webinar, Paolo Chighine, Executive Vice President Group External Relations, CESI, ha ricordato che siamo di fronte a quella che viene definita la Quarta Rivoluzione Industriale, un cambiamento epocale guidato dall’avanzamento della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale. L’innovazione digitale è già parte del sistema elettrico, abbiamo le smart grids, e gli smart meters fanno ormai parte della realtà quotidiana da anni, permettendo una gestione più efficiente del sistema e ottimizzando il suo utilizzo. Ha spiegato che l’intelligenza artificiale avrà un ruolo crescente per l’analisi di grandi quantità di dati, contribuendo anche a sviluppare soluzioni per l’integrazione delle rinnovabili in rete, un tema fondamentale per la decarbonizzazione. Nel suo intervento ha sottolineato che tutte le aziende energetiche potranno in futuro, e sta già iniziando ad accadere, offrire servizi sempre più customizzati, auspicando che questo porti a consumi più consapevoli e sostenibili. 

Giampiero Montagna, Head of Digital Lab, CESI, nella sua Presentazione di Keynote su Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale per il settore elettrico ha spiegato che la digitalizzazione del sistema energetico è un elemento che caratterizza in modo sensibile l’evoluzione del modo di produrre, distribuire, stoccare e gestire energia. L’introduzione di tecnologie digitali nelle reti è un fattore abilitante per la transizione energetica perché apre nuove possibilità, come quella di creare un digital twin, un sistema digitale gemello a quello reale che permette la simulazione e il monitoraggio on line di componenti, sistemi e processi per valutare la sicurezza, la manutenzione e la stima della vita residua. 

Grandi aspettative sono riposte nella digitalizzazione come soluzione per ridurre le tempistiche degli iter autorizzativi per i progetti della transizione energetica. Malgosia Bartosik, Deputy CEO, WindEurope, e Carol Yan, EMEA Head of Energy Transition & Renewables, Amazon Web Services (AWS), hanno presentato al webinar l’EasyPermits platform.  

Si tratta di una soluzione di permitting digitale lanciata da WindEurope, Amazon Web Services (AWS) e Accenture che permette alle Autorità locali competenti di ottimizzare e velocizzare i diversi step, raccogliendo le varie informazioni sugli adempimenti necessari e i tanti documenti da presentare, convogliandoli in un’unica interfaccia digitale. LEasyPermits platform promette anche di facilitare la collaborazione tra i molti soggetti pubblici coinvolti negli iter autorizzativi, e di migliorare la trasparenza delle informazioni sui progetti e sul loro stato di avanzamento autorizzativo.  

Alla Tavola Rotonda moderata da Alessio Cipullo, Responsabile Studi, Relazioni Internazionali e Servizi Associativi, Elettricità Futura, hanno preso parte Alessandro Bettini, Senior Digital Product Manager, Baker Hughes – Nuovo Pignone, Giorgia Molajoni, Responsabile Sustainability, Digital & Communication, Eni Plenitude, Giampiero Montagna, Head of Digital Lab, CESI, e Nicola Rossi, Responsabile Innovation, Gruppo Enel.  

Il Panel è stata l’occasione per condividere la visione delle imprese e i loro progetti per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale e approfondire anche gli aspetti legati alla cybersecurity, un tema di crescente importanza per la sicurezza del sistema elettrico. 

Il webinar si è concluso con l’intervento dell’On. Giulio Centemero, Commissione Finanze, Camera dei Deputati, promotore della proposta di legge che prevede l’introduzione di una sandbox regolamentare per l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale. 

Materiali per approfondire: 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui